La Fortezza di San Niccolò, a San Piero, è una delle bellezze storiche più caratteristiche e preziose che l’isola d’Elba può vantare. Una chiesa fortificata molto suggestiva – la sua planimetria particolare, in origine, vantava due navate e due absidi – al cui interno si trovano, come gioielli in uno scrigno, una serie di affreschi medievali davvero affascinanti, per quanto bisognosi di restauro.
Affreschi che quest’estate si animeranno, prenderanno vita e racconteranno la loro intensa storia. Santi, paesani e principesse saranno i protagonisti di uno spettacolo orchestrato dal Circolo Culturale “Le Macinelle”, con la regia dell’attrice e drammaturga sampierese Francesca Ria.
Uno spettacolo che mira a valorizzare e a promuovere i “tesori” del borgo campese, ma anche a sottolineare l’urgenza e la necessità di restaurare gli affreschi della fortezza, appartenenti alla scuola pittorica rilevante del pittore Andrea Di Nicolò, che operò anche a Siena e a Sovana.
La “crew” dello spettacolo non è ancora al completo: si cercano ancora attori, comparse e collaboratori di vario genere. Per ogni informazione, è possibile rivolgersi al Circolo “Le Macinelle” e a Gian Mario Gentini.