Nuotare in un mare… di fumetti! Sarà questa la prossima impresa di Pierluigi Costa e Lionel Cardin, i nostri insuperabili “Messaggeri del Mare”, le cui imprese e iniziative in nome della tutela dell’ambiente e della fratellanza tra i popoli saranno presto protagoniste di un libro a fumetti, “Siamo tutti in viaggio”, disegnato dal fumettista, grafico e illustratore fiorentino Marco Serpieri, elbano d’adozione.
Le loro nuotate senza confini geografici, senza stagioni e sempre animate da nobili scopi sono diventate epiche e hanno fatto notizia in tutto il mondo. Con le loro bracciate hanno “solcato” i mari dell’Elba, d’Italia, d’Europa, fino ad arrivare alle isole Faroe, tra Islanda e Norvegia, e tra i banchi di scuola dei bambini dell’Ecuador, nelle calde giornate estive così come nelle più fredde notti invernali, quasi sempre senza muta. Bracciate mosse per temi ambientali legate alla tutela del nostro mare e alla salvaguardia di alcune specie marine messe in pericolo dalla caccia intensiva, o sociali, come la vicinanza alle donne vittime di violenza e a quelle perseguitate dal regime iraniano.
Un sodalizio nato in maniera fortuita, quello tra i Messaggeri del Mare e Serpieri, che darà presto i suoi frutti artistici: il progetto è ancora work in progress, ma vedrà la luce a breve. Intanto, sono già pronte circa 50 tavole, già disponibili online per i più curiosi sul sito personale di Marco Serpieri.
Il libro, ha anticipato Pierluigi Costa, potrebbe essere un ottimo strumento soprattutto per l’ambiente scolastico – per avvicinare i più giovani a problematiche di una certa importanza e attualità, attraverso un linguaggio a loro più congeniale – ma anche, senz’altro, per gli adulti.
Non ci resta che aspettare e, nel frattempo, continuare a seguire i Messaggeri del Mare per restare aggiornati su tutte le loro avventure.