Anche la sezione Ragazzi della Biblioteca “Foresiana” di Portoferraio ha finalmente il suo Scaffale Verde, uno spazio speciale appositamente dedicato a quegli albi illustrati, romanzi, racconti e libri divulgativi che parlano di alberi, di piante, di natura, dell’ambiente che ci circonda ai lettori e alle lettrici più giovani.
L’iniziativa fa parte della campagna della Regione Toscana “Piantiamola ai confini del mondo!”, perché – come ha spiegato Dario Boldrini, architetto paesaggista e giardiniere planetario, ospite speciale dell’inaugurazione dello Scaffale Verde – è solo piantando semi oggi, che potremo veder germogliare il mondo domani. Semi da piantare non solo nella terra soffice, ma anche nelle coscienze e nei cuori dei più piccoli, i cittadini del futuro.
Piccoli lettori e giardinieri “in erba” cui affidiamo l’importante missione di essere costruttori del pianeta del futuro, un pianeta che le generazioni precedenti hanno lasciato in condizioni pessime, ma che loro – siamo fiduciosi – riusciranno a far rifiorire.
Presente all’inaugurazione dello Scaffale Verde anche l’assessora alla cultura del Comune di Portoferraio, Nadia Mazzei.
Guarda il videoservizio: