Portoferraio

“Dalla vite alla bottiglia”, si conclude il progetto del Cerboni

Ospite di eccezione il Prof. Pierre Castino del Lycée Diderot di Marsiglia

Questa settimana la classe 5^A AGRARIA dell’ITCG Cerboni di Portoferraio concluderà il progetto “Dalla vite alla bottiglia” previsto nel percorso PCTO.
La classe, coadiuvata da Michele Petri – uno degli enologi gentilmente messi a disposizione dalla Tenuta delle Ripalte, ha realizzato tutte le fase di stabilizzazione, chiarifica, filtrazione, imbottigliamento e incapsulatura del vino rosé di prima spremitura ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Syrah di prima spremitura.

La Prof.ssa Roberta Adami, docente di Trasformazione dei prodotti, ha impostato il progetto dando agli studenti tutto i bagaglio tecnico scientifico per realizzare l’attività.

Ospite di eccezione il Prof. Pierre Castino del Lycée Diderot di Marsiglia che, all’interno del programma Erasmus+, ha coadiuvato i Prof. Alessandro Petri e Gaetano D’Angelo in tutte le fasi di realizzazione.
Un grande merito va alla classe 4^A Grafica e Comunicazione che, con la supervisione della Prof.ssa Francesca Nesti, ha realizzato l’etichetta curandone uno studio molto attento agli aspetti non solo estetici ma anche normativi.

Grande la soddisfazione della Dirigente Prof.ssa Lorella Di Biagio che commenta: “Come sempre uno dei punti di forza del nostro istituto risiede nella collaborazione e nell’unione delle competenze tra i vari indirizzi per arrivare, insieme, a un risultato eccellente”.

À la santé!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Giochi matematici all’istituto Carducci di Porto Azzurro

Gli studenti hanno partecipato a "Giochi d'Autunno" una competizione nazionale

#ioleggoperché, “la rara felicità” di Andrea Pellegrini

di Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi”