La Polizia Municipale di Porto Azzurro, ha visto in questi ultimi giorni rinnovare il proprio parco mezzi: una nuova auto, nello specifico Dacia Duster e due biciclette elettriche, sono a disposizione degli agenti per il controllo del territorio.
Tutto ciò, grazie alla partecipazione del nostro Comune ad un bando indetto dal Ministero dell’Interno- Dipartimento Pubblica Sicurezza denominato “Spiagge sicure 2022”, finalizzato alla prevenzione della vendita illegale ed al contrasto dell’industria della contraffazione: l’ufficio Polizia Municipale, presentando meritevole progetto, è risultato idoneo ad usufruire di un importo a fondo perduto di euro 35.000,00.
“Ci fa particolare piacere – dicono dal Comune – l’inserimento nella dotazione mezzi delle due biciclette elettriche, novità assoluta per la nostra Polizia Municipale, che permetteranno ai nostri agenti di muoversi facilmente nel centro urbano con un impatto ambientale pari a zero, evitando il traffico stradale e raggiungendo più agevolmente le nostre spiagge. Con una ricarica elettrica di sei ore, garantiscono un’autonomia di circa 50 chilometri, e sono fornite di allestimento full optional comprensivo di portapacchi posteriore, cestino anteriore, borse laterali serigrafate”.
“Il progetto prevedeva oltre i mezzi di cui sopra anche l’acquisto e l’installazione di 2 telecamere, che andranno ad integrare il nostro già efficiente impianto di videosorveglianza, e che verranno posizionate nelle nostre spiagge per la prevenzione ed il contrasto all’abusivismo commerciale, oltre all’acquisto di segnaletica verticale specifica per i comportamenti vietati sulle spiagge. Il finanziamento, è inoltre stato utilizzato, per l’assunzione a tempo determinato nella stagione 2022, di un agente di Polizia Municipale per mesi due, al fine di eseguire specifico servizio”.
Il responsabile Area Vigilanza
Vice Sindaco Marcello Tovoli