L'intervista e il video

La “chiamata alle armi” di Veronica: uniti contro la sclerosi

L’obiettivo è creare una grande famiglia di volontari attivi sul territorio dell'isola d'Elba

Quella di Veronica Vendramin, vicepresidente della sezione livornese dell’AISM – l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla – è una vera e propria “chiamata alle armi”, un appello ad unirsi tutti in una grande famiglia di volontari per combattere nella battaglia contro la SM – una battaglia che, oggi, grazie alla ricerca, è sì ancora difficile, ma non più impossibile.

Tante, inoltre, le iniziative proposte dalla “volontaria più pazza dell’Elba”: la prima sarà “Senti come mi sento”, il prossimo 25 febbraio, dove i volontari AISM ci faranno letteralmente “sentire” addosso cosa prova chi soffre di sclerosi multipla, per sensibilizzare nei confronti della malattia.

Tra i progetti futuri di Veronica – frutto della sua personale esperienza con la malattia – c’è soprattutto quello di creare una sede ufficiale di AISM sull’isola: non più uno spazio distaccato, ma un punto d’ascolto e di riunione, che possa informare sulla malattia, aiutare chi ne soffre e coordinare le iniziative sul territorio. In attesa che questo “sogno” lasci il cassetto e diventi finalmente realtà, Veronica e la sua squadra di nuovi volontari saranno sostenuti dall’AUSER Elba e dalla CGIL, che, al bisogno, metteranno provvisoriamente a disposizione, in condivisione, le loro sedi: una specie di co-working ancora in via di definizione, che conferma però lo spirito di cooperazione tra le associazioni sul nostro territorio.

Chiunque volesse aderire a questo invito speciale ed entrare così a far parte del fantastico gruppo degli “SMAmici Elbani” può contattare Veronica Vendramin tramite messaggio privato sui suoi canali social.

Guarda l’intervista di Elbapress:

11 risposte a “La “chiamata alle armi” di Veronica: uniti contro la sclerosi

  1. Nicholas Rispondi

    Ho la sm da 5 anni, non dobbiamo mollare è dura ma dobbiamo combatterla con tutto noi stessi

    13 Febbraio 2023 alle 11:47

  2. Liudmila Rispondi

    Mia sorella e stata diagnosticata da 3 mesi con questa malattia. Mi piange il cuore vedendola soffrire…

    12 Febbraio 2023 alle 21:39

  3. Grande Sebastiana Rispondi

    Io ho la sm da più o meno.12 anni..è dura.

    12 Febbraio 2023 alle 19:12

    • Francesca Vizzotto Rispondi

      Ciao Sebastiana,
      ho letto un articolo che ti riguarda mentre facevo una ricerca in internet.
      Questa malattia è una brutta bestia. Tieni duro e combatti.
      Io ho un cugino e la mia migliore amica d’infanzia che ci convivono da anni. Ogni giorno prego perchè trovino una cura efficace e definitiva.
      Un abbraccio a te e alla tua famiglia.
      Un caro saluto, in particolare, a Massimiliano. Digli che lo saluta anche Giorgio F. Se vuole salutarci ci trova su Facebook.

      26 Dicembre 2023 alle 11:38

  4. Antonella Rispondi

    Purtroppo questa malattia non è curabile ma fortunatamente si può bloccare ma le cure sono costose! E non tutti si possono permettere ci vorrebbe un aiuto da parte dello stato!!, dobbiamo combattere per questo !! Malattia invalidante e che le medicine siano gratuite!! Ci sono medicine che costano tantissimo!!, grazie veronica ma dobbiamo fare qualcosa perché non tutti si possono permettere!¡

    12 Febbraio 2023 alle 18:22

  5. Giovanni Rispondi

    Purtroppo è doloroso che ancora oggi con tanta ricerca e scienza nn si riesce ancora a capire come si manifesta questa malattia. Ci stanno varie opzioni da quello che si legge : 1) Fattori genetici. 2) Il sistema immunitario che attacca le cellule. 3) Carenza di vitamina D. 4) Paesi molto caldi dove la temperatura è più alta . Io purtroppo tra poco fanno 3 mesi che è deceduta mia sorella proprio per causa della Sclerosi multipla. È stata colpita da questa malattia nel 1990 quando aveva 12 anni. Posso solo dire che ha combattuto come un leone . Aveva solo 44 anni. Ed all’inizio della malattia sbagliarono anche la diagnosi. In un secondo momento facendo la risonanza magnetica uscì la malattia. Quando un Dottore è preparato secondo me subito se ne può accorgere subito. Perché si manifesta con annebbiamento della vista e formicolio alle gambe oltre che si inizia a barcollare un po’ lo dovrebbero sapere. All’ epoca poi come cura ci stava la siringa che si faceva dietro la schiena. Tutto inutile oltre a tutto oggi il cortisone. Sicuramente oggi si sono fatti dei piccoli passi avanti credo. Questo lo dovete dire voi. Ok Arrivederci.

    11 Febbraio 2023 alle 16:13

  6. Roberto Rocco Rispondi

    Ciao sono Roberto da quattro anni ho incontrato/scontrato la sclerosi. Il dialogo, aprirsi con altre persone non è facile per tanti motivi

    11 Febbraio 2023 alle 15:09

  7. Katiuscia Rispondi

    Ciao.. Mi chiamo Katiuscia.. Ho la Sclerosi Multipla da 12 anni.. Mi piacerebbe saperne di piu’..

    10 Febbraio 2023 alle 16:58

  8. Antonella Rispondi

    Comunque se vuole contattarmi”SMAamici elbani” cellulare 3275546791 Antonella arvecchi!!,ne sarei onorata!!

    10 Febbraio 2023 alle 13:11

  9. Samuela Bruniera Rispondi

    Ho la malattia da moltissimi anni ma diagnosticata 11 anni fa. Non parlo mai con nessuno

    10 Febbraio 2023 alle 12:19

  10. Antonella Rispondi

    Mia madre è morta a 44 anni stessa malattia!! Chiamata COME SCLEROSI AMIOTROFICA HA PLACCHE!! da ormai 25 anni!! Ha sofferto tantissimo!! Grazie a tutti!!

    9 Febbraio 2023 alle 16:44

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’istituto comprensivo Giusti fa festa con Fondazione Elba

Cinque classi della scuola al progetto "Cittadini custodi della cultura contadina elbana"

Soroptimist, il progetto per diffondere le figure del passato

Conviviale con Antonio Arrighi, la figura delle molte donne che hanno fatto storia