Spesso d’estate si leggono articoli che parlano entusiasticamente dell’isola d’Elba, delle sue spiagge e della sua bellezza naturale e storica. Più difficile, invece, trovare articoli di questo tipo d’inverno: ci ha pensato il giornale on line stylosophy.it a regalarci questo bel punto di vista, che vi riproponiamo.
Nell’immaginario collettivo, l’Isola d’Elba potrebbe sembrare uno di quei luoghi che, durante l’inverno, si vestono di quiete e tranquillità per ricaricarsi al meglio in previsione della prossima stagione estiva, dove si riempiono di vita dando il meglio di sé. Un’immagine che non è del tutto errata, ma che non comprende le infinite bellezze ed esperienze che, proprio durante la stagione più fredda, si possono vivere su questa bellissima isola italiana. E che rendono questa magnifica terra una meta perfetta per trascorrere qualche giorno tra mare, natura, neve (sì, a volte anche lei) e bellissime località da scoprire.
Che dire, se siete nel dubbio su dove trascorrere una mini vacanza invernale e non sapete decidervi, organizzare un viaggio all’Isola d’Elba potrebbe essere davvero la scelta migliore che possiate fare, lasciandovi conquistare dalle tante bellezze di questa isola della Toscana piena di fascino e possibilità.
Luoghi unici per natura e fascino, ricchi di specie vegetali e di colori che incantano e mete che sapranno soddisfare la vostra voglia di avventura e di contatto con la natura.
Un complesso maestoso e affascinante, sito a 394 metri di altitudine e visibile praticamente da ogni punto dell’Isola d’Elba, compreso il tratto di mare che si precorre in traghetto per arrivare al vicino comune di Portoferraio. E che venne costruito come fortezza di avvistamento e difesa del territorio circostante, vantandosi anche di essere stata una delle pochissime fortezze dell’Isola a non essere mai stata conquistata.
Ma anche tutta la bellezze del suo centro storico, delle sue vie e dalla vita che, proprio qui all’Isola d’Elba, rispecchia un’autenticità palpabile. In cui ogni cosa ha valore e in cui il tempo viene scandito dal mare e dal suo moto costante.
Senza spostarci da Portoferraio, poi, una tappa da inserire nel vostro viaggio itinerante dell’Isola d’Elba è la casa di Napoleone, che soggiornò sull’isola per circa un anno, dal 4 maggio 1814 al 27 febbraio 1815. Un abitante temporaneo che portò notevoli cambiamenti all’isola stessa. Modernizzandola e rendendola più efficiente.
Oltre poi ad aumentarne il già grande valore storico e culturale, lasciando le sue due residenze: Villa dei Mulini, l’abitazione cittadina dell’Imperatore francese e Villa San Martino, la residenza estiva di Napoleone.
Dalle terme di Portoferraio, in cui è possibile lasciarsi coccolare da caratteristici trattamenti con fanghi e alghe marine ma anche massaggi e tutto ciò che potete trovare in una spa e centro benessere, fino alla possibilità di godersi bellissime esperienze nella natura, come camminate, immersioni, running, ecc. Per godere della pace invernale dell’Isola e fare un pieno di energia e bellezza.
Maria Beatrice
Se le navi costassero meno molta più gente potrebbe approfittare delle bellezze dell’isola d’Elba anche per un semplice weekend. Anche i proprietari di case sarebbero incoraggiati a venire più spesso, come anche chi abita in zone non troppo lontane. I residenti in Toscana dovrebbero avere tariffe agevolate. L’economia dell’isola ci guadagnerebbe….
15 Febbraio 2023 alle 13:38