Giovedì 9 febbraio, alle 21:30, torna l’appuntamento con la rassegna “Cinema d’Autore” al “Nello Santi” di Portoferraio.
In scena il biopic “L’Ombra di Caravaggio”, regia di Michele Placido, con un intenso Riccardo Scamarcio nei panni di Michelangelo Merisi, artista tormentato dal suo stesso genio. Il film racconta dell’indagine commissionata in segreto da Papa Paolo V contro il pittore, condannato a morte per aver ucciso un suo rivale e reo di utilizzare come soggetti dei suoi dipinti a tema sacro prostitute, ladri e vagabondi di ogni genere. Un’“Ombra”, quindi, seguirà e spierà Caravaggio, la sua vita e la sua arte, restituendoci un personaggio estremamente ribelle e affascinante. Nel cast anche Micaela Ramazzotti, Brenno Placido e Louis Garrel.
Per introdurre alla visione del film, la sezione elbana di Italia Nostra Arcipelago Toscano organizza per domani, mercoledì 8 febbraio, alle ore 18, un breve approfondimento su Zoom. Per partecipare basta seguire il link d’invito: https://us04web.zoom.us/j/76762856101?pwd=ZbcuknKmo8pZavXbXvPnFfsbHdeZUN.1