Allarme rosso in Toscana dopo il terremoto in Turchia

Possibili grandi onde marine. Fra le zone in codice rosso c'è Marina di Campo

La notizia che vi diamo è in aggiornamento, quello che pubblichiamo è il comunicato della protezione civile nazionale, a cui sta per seguire una puntualizzazione della protezione civile regionale e locale.

Sulla base dei dati elaborati dal Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’Ingv, Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta per possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 7.9 con epicentro tra Turchia e Siria delle ore 02.17.

Si raccomanda di allontanarsi dalle zone costiere, di raggiungere l’area vicina più elevata e di seguire le indicazioni delle autorità locali.

Il maremoto consiste in una serie di onde marine prodotte dal rapido spostamento di una grande massa d’acqua. L’allerta indica la possibilità di un pericolo reale per le persone che si trovano vicino alla costa, specialmente se in zone poco alte, o addirittura più basse, rispetto al livello del mare. Anche un’onda di solo 0,5 metri di altezza può generare pericolose inondazioni e fortissime correnti.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in raccordo con INGV, Ispra e le strutture del SNPC, continuerà a fornire tutti gli aggiornamenti disponibili sull’evoluzione dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Strada del Piano, Comune e Comitato incontrano Provincia

Sindaco Corsini: "Se va tutto bene riapertura a fine mese, Regione finanzierà il progetto"

“Provincia impegnata al massimo per superare i disagi”

La presidente Scarpellini: "Noi attivi. Servono 270mila euro, ci penserà la Regione"

Strada del Piano resta chiusa per verifiche pre intervento

Il sopralluogo di Comune, Provincia e Asa. Il sindaco: "Limitare gli spostamenti"