La classe 4A dell’indirizzo Grafica e comunicazione ha da poco concluso un progetto di social media marketing, in collaborazione con la dott.ssa Federica Berselli, esperta in comunicazione e social media e fondatrice, insieme ad Andrea Fustaino, di ElbaMyLove, società nata nel 2015 per la promozione turistica dell’Isola d’Elba sul web.
“Tutti i ragazzi, oggi, usano i social, ma il loro modo di comunicare, per quanto efficace, leggero e spontaneo, non sempre è in linea con ciò che serve ad una realtà scolastica o aziendale, per farsi conoscere, crescere o, addirittura, per vendere on-line.” Da queste considerazioni della dott.ssa Berselli, è nata l’idea di un progetto che integrasse le competenze sviluppate dagli studenti nelle lezioni scolastiche, legate alla grafica, alla fotografia e al video, con aspetti più specifici, connessi alle necessità di comunicazione di un’attività concreta.
La promozione turistica dell’Isola d’Elba, infatti, può raggiungere un numero più ampio di persone grazie al web, ma allo stesso tempo è esposta a un maggiore confronto con i potenziali concorrenti. È quindi sempre più necessario un uso consapevole e professionale dei social media.
I ragazzi e le ragazze della 4A GRAF, seguiti dai docenti Stefano Mori e Sabrina Giovannini, hanno quindi svolto una serie di attività teoriche e pratiche, che rientrano nella programmazione prevista per i PCTO. La dott.ssa Berselli li ha accompagnati in un viaggio, che li ha visti approfondire gli aspetti teorici del social media marketing, fondamentali per una comunicazione efficace, per poi arrivare a elaborare un vero e proprio piano editoriale. Analizzando casi di studio concreti, hanno visto le potenzialità, anche economiche, di un buon uso dei social da parte delle aziende, così come i rischi derivanti da un uso improvvisato e privo di progettualità.
Il tema scelto è stato la comunicazione social della scuola. La classe è stata divisa in gruppi, ognuno dei quali si è occupato di uno degli indirizzi del Cerboni: in primo luogo, hanno raccolto informazioni dagli altri studenti e dai docenti, coinvolgendosi positivamente nell’approfondimento della conoscenza della scuola. Le informazioni raccolte riguardavano la descrizione degli indirizzi, le attività e i progetti svolti da ognuno di loro e i futuri sbocchi professionali al termine dei percorsi di studio. Partendo da questa raccolta di dati, i gruppi hanno elaborato varie proposte di piano editoriale, progettando e realizzando testi, immagini e video. Come singoli, gli studenti hanno progettato la grafica per i social: alla fine, le varie proposte sono state analizzate e valutate da tutta la classe, arrivando a selezionare quelle ritenute più efficaci.
L’obiettivo per il nostro Istituto è proseguire il progetto nei prossimi anni scolastici, in modo da formare dei professionisti esperti nella comunicazione multimediale: le competenze acquisite dagli studenti nella gestione dei social della scuola possono essere applicate a qualsiasi attività. ElbaMyLove ha già collaborato in passato con l’ITCG “G. Cerboni”, ospitando ragazzi e ragazze del Grafico per le attività dei PCTO, coinvolgendoli nella produzione di immagini e testi per la promozione delle aziende elbane in rete. L’emergenza sanitaria che ben conosciamo ha purtroppo interrotto questo percorso, che oggi rinasce arricchito da un intreccio più profondo tra aspetti teorici e pratici, da una progettazione condivisa efficacemente tra scuola e azienda e da un legame sempre più stretto tra l’Istituto Cerboni e il suo territorio.
Stefano Mori