Accadde il 29 gennaio, l’annuario della memoria elbana

di Giovanni Frangioni

IL MIO ANNUARIO 2023.
Il 29 gennaio 1805, l’isola fu investita da una spaventosa bufera di mare, assumendo le proporzioni di un vero maremoto, cagionò gravi danni a molti  bastimenti che si erano ancorati nel golfo di Longone, nella rada di Portoferraio
dove molti velieri della Marina di Marciana avevano trovato rifugio, mentre le campagne furono devastate da un furioso ciclone di vento.
(Tratto dal libro “Porto Azzurro nascita, vita e vicende” e dal libro” Marciana
Marina nascita, vita e vicende di Valdo Vadi).
_
Diego Angioletti nativo di Rio Castello partecipò alla ricognizione di San Silvestro e più tardi alla giornata campale di Curtatone e successivamente a Goito, tutte azioni che gli valsero la Menzione Onorevole. Si ritirò a vita privata
in una sua villetta a S.Anna nel pian di Pisa (Cascina) dove, nel 1904, pubblicò alcune memorie della sua vita e dove morì il 29 gennaio 1905.
(Tratto dal libro “L’Elba s’è desta”).
_
Il 29 gennaio del 1785 nella chiesa del Carmine, a Portoferraio, va a nozze il capitano De Laugier con Francesca Coppi appartenente ad una delle più distinte e agiate famiglie della città. Dal matrimonio nacquero Francesco, Vincenzo e Cesare.
(Tratto dal libro “L’Elba s’è desta”).
_
Il 29 gennaio del 1835 muore a Torino Vincenzo Antonio Revelli considerato il pittore al servizio di Napoleone all’Elba.
(Tratto da “Lo Scoglio” n°126).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati