L’Isola d’Elba si prepara alla sua prima neve del 2023, con un margine di possibilità d’errore davvero minimo. Occhi puntati quindi sul Monte Capanne, ma attenzione anche a precipitazioni notturne che potrebbero mettere in crisi la parte collinare dell’isola.
La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per neve esteso a tutta la Toscana per tutta la giornata di giovedì 19 gennaio.
FENOMENI PREVISTI
NEVE in COLLINA (400-600m): domani, giovedì, possibilità di nevicate a quote collinari inizialmente più probabili sulle zone occidentali, poi su quelle orientali dal pomeriggio, con accumuli fino a 5-10 cm, localmente superiori in occasione dei rovesci più intensi di difficile localizzazione. Sulle zone interne orientali (provincia di Arezzo e marginalmente Firenze e Siena) le nevicate potrebbero protrarsi fino a sera.
PIOGGIA: domani, giovedì, rovesci sparsi con accumuli poco significativi.
TEMPORALI: domani, giovedì, possibilità di forti rovesci o brevi temporali su gran parte della regione.
NEVE – Criticità Giallo
Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Sono possibili temporanei problemi alla circolazione stradale con interruzioni localizzate della viabilità, ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono possibili localizzati problemi alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanei blackout elettrici e telefonici. Sono possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi.