IL MIO ANNUARIO 2023.
Il 12 gennaio 1803 esce il decreto di organizzazione amministrativa e giudiziaria dell’Isola d’Elba, decreto il quale determina che “ vi saranno nell’Isola d’Elba sette municipalità e 4 giudici di pace. I porti e i territori dell’Isola d’Elba saranno esenti dal diritto di dogana. Vi sarà una scuola primaria in ciascheduna municipalità. Il maestro insegnerà la lingua francese ai suoi allievi. Verrà stabilita una scuola
secondaria nel luogo che piacerà al governo. Ogni Municipalità formerà una parrocchia ed avrà un curato”. ( Tratto dal Corriere Elbano).
……
Il 12 gennaio 1805 un vasto incendio si manifesta all’armeria di San Filippo a Longone. La caserma salta in aria per l’esplosione delle granate e delle bombe. Vi furono diverse vittime. (Tratto dal Corriere Elbano).
……
Il 12 gennaio 1903 il Console francese decreta la istituzione dei lazzeretti a Portoferraio. (Tratto dal Corriere Elbano).
……
Il 12 gennaio 1849 i lavoratori delle miniere di Rio Marina si offrirono di lavorare un giorno festivo a vantaggio dell’eroica Repubblica di Venezia, o com’ebbe a scrivere il governatore dell’Elba: “ la classe mineraria, in mancanza di oro, offrì i sudori pell’acquisto della patria indipendenza”. (Tratto dal libro “L’Elba s’è desta”).
Accadde il 12 gennaio, l’annuario della memoria elbana
di Giovanni Frangioni
Articoli correlati
1870: Immigrazione di scalpellini a San Piero e Seccheto
di Archivio Circolo Le Macinelle
Portoferraio 1789, le regole del Granduca sulle parrocchie
di Marcello Camici
“La Ritrovata Memoria”, un omaggio a Mario Foresi
Dal 25 al 30 novembre l'iniziativa in occasione del centenario della Foresiana