Pronti per un weekend di buon cinema?
Questo finesettimana, al “Nello Santi” di Portoferraio, la scena è tutta per il film “Le otto montagne”, tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017, per la regia di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch.
Un film premiato al Festival di Cannes, che sta riscuotendo sempre più consenso dal pubblico e dalla critica grazie al connubio riuscito tra una storia profonda e l’interpretazione eccezionale dei due protagonisti, Luca Marinelli e Alessandro Borghi.
Pietro è un ragazzo di città: vive a Torino e, ogni anno, trascorre le vacanze estive in un piccolo paesino della Val d’Aosta. Qui stringe un’amicizia sincera con un altro ragazzo come lui, Bruno, pastore fedele alla montagna. Vent’anni dopo, i due si rincontreranno proprio lì e, riflettendo sulle difficoltà della vita, scopriranno cosa significa essere amici per sempre.
Nel cast anche Filippo Timi, il “Viviani” della serie d’adozione elbana “I delitti del Bar Lume”, qui nel ruolo drammatico del ruvido padre di Bruno.
Il film sarà proiettato venerdì 13, sabato 14 e lunedì 16 gennaio alle ore 21:30, e domenica 15 gennaio alle 17:30.