IL MIO ANNUARIO
L’8 gennaio del 1900 la Società Elba scrive, attraverso Pilade Del Buono al sindaco di Portoferraio Giuseppe Bigeschi comunicando ufficialmente la scelta di Portoferraio come sede della futura industria siderurgica. (Tratto da “Lo Scoglio” n. 102 del 2014).
……
L’8 gennaio del 1708, una squadra navale che portava truppe da sbarco, al comando del Gen. Valles, passò davanti all’ingresso del Golfo di Longone e andò a ancorarsi a Rio. Qui, i Tedesco Imperiali, valendosi di uno stratagemma, riuscirono a mettere a terra truppe da sbarco e si impadronirono delle Torri di Rio e del Monte Giove. ( Tratto dal libro “Porto Azzurro” di Valdo Vadi).
…..
L’8 gennaio 1911 muore a Portoferraio Pietro Gori, l’anarchico, scrittore, giornalista, avvocato, poeta e compositore. ( Tratto da Wikipedia).
……
L’8 gennaio del 1708 un primo contingente di truppe austriache sbarcava nelle vicinanze di Rio. Non avendo avuto ordini dalla principessa Ludovisi in merito alla cessione della piazzaforte ai soldati austriaci, i militari di stanza presero misure difensive, come del resto il restante delle fortezze elbane: il Giogo e Marciana, o le torri delle marine di Rio, Marciana e Campo. Nell’incertezza della situazione parte della popolazione si ritirava a Portoferraio o nella stessa Longone, mentre il rimanente prendeva le armi e si opponeva, come era stata solita fare con i barbareschi, allo sbarco dei Tedeschi. ( Tratto da “Breve Storia dell’Elba” di Anna Benvenuti).
Foto Infoelba