Valorizzare il territorio e la Comunità, questo l’obiettivo di ESA nel riproporre per il secondo anno consecutivo il Bilancio Sociale, la cui redazione era stata interrotta nel lontano 2004.
Il documento non si limita ad illustrare i meri risultati economico-finanziari o patrimoniali, ma vuole rappresentare uno strumento di rendicontazione della responsabilità, dei comportamenti e dei risultati ambientali e sociali per cui l’Azienda si è impegnata e nasce dalla volontà di offrire alla Comunità elbana un’informazione più chiara e completa, nell’ottica di valorizzare l’impegno per il proprio territorio, per il quale ESA vuole costituire una realtà di riferimento per tutti i temi legati all’ambiente.
Nella realizzazione del lavoro sono state coinvolte, direttamente ed indirettamente, tutte le aree funzionali aziendali, al fine di reperire quante più informazioni di dettaglio possibili.
Scorrendo il Bilancio Sociale, la lettrice/il lettore potrà trovare informazioni relative al profilo organizzativo dell’Azienda, descrizioni delle strategie di sostenibilità ambientale e grafici illustrativi della realtà delle risorse umane.
In chiave prospettica, si è ritenuto importante descrivere gli eventi di maggior rilievo intercorsi nel primo quadrimestre 2022.
Le informazioni di carattere economico-finanziario sono tratte dal bilancio dell’esercizio 2021, mentre le informazioni di carattere ambientale e sociale sono tratte da approfondimenti specifici dei responsabili delle diverse funzioni aziendali. Sono stati riportati dati relativi agli esercizi precedenti, per comparare facilmente la performance aziendale nel corso del tempo.
Il Bilancio Sociale di ESA è disponibile alla consultazione al link https://www.esaspa.it/wp-content/uploads/2022/12/Bilancio-sociale-2021_DEF.pdf