/ LE FOTO

L’Alberghiero Foresi e Casa del Duca: cucina di classe

Il progetto coinvolge le due Terze indirizzo enogastronomico e il Comprensivo Pertini

Si è svolto martedì 20 dicembre  il secondo incontro del progetto “Cucina di classe” che coinvolge le due classi Terze indirizzo enogastronomico dell’Alberghiero Foresi in collaborazione con il plesso di Casa del Duca dell’Istituto Comprensivo Pertini di Portoferraio.

Nel primo incontro coordinato dal prof. Gennaro Bellomo, al quale ha partecipato lo chef Alvaro Claudi, gli alunni e le alunne delle Terze enogastronomico hanno approfondito l’uso delle castagne e della farina ricavata da queste ultime, per preparare dei dolcetti che richiamano la forma del frutto autunnale. In questo secondo incontro gli alunni Giampaolo Bucci, Giacomo Diversi, Tommaso Bianchi e Francesco Girgenti hanno preparato, coinvolgendo i piccoli chef di Casa del Duca e le loro maestre Jolanda, Lorella, Tamara e Alessandra, dei frollini natalizi al burro. In entrambe le occasioni è stata utilizzata una farina senza glutine, per sensibilizzare sul tema della celiachia e promuovere una cucina inclusiva e attenta a tutte le esigenze.

Un’esperienza gioiosa e formativa che si ripeterà in occasione di altre feste. I ragazzi dell’Alberghiero si sono fatti promotori, attraverso la conoscenza delle materie prime del territorio e la loro trasformazione in cucina, di valori educativi rivolti ai loro più giovani colleghi. “Il progetto cucina di classe mette in luce” – ha aggiunto la DS prof.ssa Alessandra Rando – “gli effetti positivi del lavoro in rete delle scuole elbane, anche di ordine e grado diversi”.

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Esercitazione antincendio diretta da Michele Mazzarri

L'RSPP del liceo Isis di Piombino ha diretto le fasi concitate della simulazione

Romeo e Giulietta, grande successo del Foresi al Flamingo

Platea al completo per la messa in scena dello spettacolo, pubblico commosso e divertito

L’Isis Foresi ospite di  “FareTurismo” che si è svolto a Roma

La dirigente Rando .” Un’esperienza incredibile, inclusiva per studenti e docenti"