Scade il prossimo 9 gennaio il termine per la presentazione delle domande per l’incarico di Garante dei diritti dei detenuti. Il bando del Comune di Porto Azzurro è stato pubblicato nei giorni scorsi all’Albo Pretorio https://albopretorio.comuneportoazzurro.li.it/AlboOnline/dettaglioAlbo/2330485
“Si tratta – afferma Licia Baldi, presidente di ‘Dialogo’, l’associazione di volontariato di giustizia – di una figura importante all’interno del sistema carcerario. Il Comune di Porto Azzurro l’ha istituita sette anni fa e i due garanti che si sono alternati hanno potuto collaborare sia con l’Amministrazione comunale che con i responsabili delle aree dell’Istituto di reclusione. Come evidenziato dalle ricerche, il mondo carcerario italiano è attraversato da numerose problematiche. Queste possono essere affrontate solo in un’ottica cooperativa, anche con la partecipazione della comunità esterna, che metta al centro il bene delle persone che vivono e lavorano all’interno della struttura. E’ per questo motivo che, a nome dei volontari di ‘Dialogo’, lancio un appello affinché più persone, in possesso dei requisiti richiesti dal bando, possano presentare la propria candidatura”.
Si ricorda che il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale è istituito “al fine di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone comunque private della libertà personale o limitate nella libertà di movimento”. Quindi svolge attività a tutela di tali persone domiciliate, residenti o comunque presenti nel territorio comunale con riferimento alle competenze dell’Amministrazione.
Tra i compiti stabiliti dal regolamento ci sono quelle di osservazione e vigilanza, di sensibilizzazione pubblica, di promozione di iniziative con altri soggetti, di richiesta di informazioni e di segnalazioni sulla base di istanze che gli pervengono. Periodicamente relaziona agli organi del Comune e avanza proposte.