Il 15 dicembre il Sindaco di Marciana Marina, Gabriella Allori, ha firmato il patto per il diritto allo studio che i rappresentanti degli studenti dell’Isis Foresi e il Forum Giovanile dell’Elba hanno deciso di proporre a tutte le amministrazioni elbane, affinché si impegnino concretamente nell’applicazione di questo tanto fondamentale quanto trascurato diritto.
“Invitiamo tutti i comuni – dicono gli studenti – a contattarci per potersi confrontare al meglio e programmare un impegno sul diritto allo studio.
Oltre a Marciana Marina, per ora ha firmato il Comune di Portoferraio mentre quello di Marciana ha assicurato che lo farà a breve. Positivi anche i contatti con Campo, Capoliveri e Rio che dichiarano di condividere gli obbiettivi del patto e che stanno valutando la firma per capire quali misure possono attuare concretamente; in una logica di armonia elbana delle misure di welfare. Non c’è ancora nessuna notizia da Porto Azzurro”.
Tra gli organi di stampa hanno aderito Elbareport, Elbapress e Il Tirreno.
Infine anche la Comunità Studentesca del Cerboni, con la firma dei rappresentanti di istituto, ha aderito alla proposta dei rappresentanti del Foresi e del Forum Giovanile dell’Elba.
Scuola Marciana Marina
Gabriella Allori firma il patto per il diritto allo studio
Gli studenti invitano i comuni a contattarli per confrontarsi sul documento
Articoli correlati
Giochi matematici all’istituto Carducci di Porto Azzurro
Gli studenti hanno partecipato a "Giochi d'Autunno" una competizione nazionale
#ioleggoperché, “la rara felicità” di Andrea Pellegrini
di Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi”
Alcune classi del Cerboni in visita a palazzo blu a Pisa
di Giuseppe Cunti*