Sabato 17 dicembre si terrà la prima edizione del Palio Marinaro dei Rioni “Ferajesi”, organizzato dalla Pro Loco di Portoferraio, con la collaborazione della Capitaneria di Porto e della Cosimo de’ Medici.
A partire dalle 14:30, per circa due ore di spettacolo, lo specchio d’acqua della Darsena Medicea ospiterà una gara di canottaggio non competitiva di carattere folkloristico tra i diversi rioni di Portoferraio: Porta a Terra, Torre del Martello, Forte Stella, Forte Falcone, Grigolo e Ponticello.
Gli equipaggi che si alterneranno in continui e serrati testa a testa partiranno sulle loro barche dal molo Elba: l’area di gara – per ragioni di spazio e di visibilità – sarà composta da due corsie, con distanza ridotta a 150 metri, e virata fissata nei pressi del molo del Gallo.
Il palio remiero sarà dedicato alla memoria di Roberto Pace, sottufficiale della Marina a bordo della motovedetta CP 805 come motorista ed ex vogatore, prematuramente scomparso a causa di una brutta malattia.
L’obiettivo, dichiarano dalla Pro Loco, è quello di replicare il palio anche negli altri Comuni dell’isola, riportando finalmente in auge la grande tradizione remiera elbana e avvicinando, magari, i giovani ad uno sport sano come il canottaggio.