“Siamo lieti di sancire ufficialmente questo nuovo percorso insieme a Federalberghi Isola d’Elba, che diventa esclusivo rappresentante territoriale riconosciuto dalla nostra Confederazione provinciale, regionale e nazionale” afferma la presidente provinciale Confcommercio Francesca Marcucci. “Mettiamo in comune un patrimonio di competenze e professionalità di cui beneficieranno le imprese: nella rappresentanza sindacale e nei servizi. Da oggi Confcommercio ha una nuova sede a Portoferraio, in piazza Virgilio 35, e una nuova gestione, già radicata e solida, quella di Federalberghi”.
“Con questo accordo” ha ricordato il direttore provinciale Confcommercio Federico Pieragnoli “andiamo a proseguire quel processo di progressiva semplificazione del sistema di rappresentanza voluto anche dalla Confcommercio nazionale e regionale. Meno frammentazione e più unità significa maggiore forza ed efficacia della rappresentanza dei nostri settori, in un momento cruciale dell’economia locale, italiana e globale”.
Il presidente della Federalberghi elbana Emilio Massimo De Ferrari ha sottolineato che ” con questo accordo si rafforza in maniera esponenziale la forza sindacale e coesa di una associazione globale che rispecchia l’essenza del turismo all’Elba fatto di ricettività a 360 gradi in stretta sinergia con i settori di commercio, servizi, trasporti e professioni.”.
“Gli obiettivi di questo accordo sono chiari” ha detto la presidente Francesca Marcucci, che è anche vice presidente vicaria regionale Confcommercio. “Rafforzare il perimetro della rappresentanza territoriale Confcommercio e rendere più snella la catena di trasmissione di informazioni e conoscenze tra confederazione nazionale e territorio provinciale, isole comprese. E rendere più capillare l’offerta di servizi avanzati agli imprenditori da parte di Confcommercio e Federalberghi”.
Subito operativa la nuova compagine associativa. Già nel pomeriggio seguente alla conferenza stampa, infatti, i dirigenti regionali del Centro Fidi Confcommercio Francesco Pela e Antonio Doti saranno in loco per una maggiore diffusione e accessibilità degli strumenti creditizi e dei finanziamenti agevolati.