Da Forum Giovanile dell’Elba e Rappresentanti degli Studenti dell’Isis Foresi riceviamo e pubblichiamo:
“Il 9 dicembre, come Forum Giovanile dell’Elba e Rappresentanti degli Studenti dell’Isis Foresi incontreremo le amministrazioni comunali dell’Elba per proporre misure sul diritto allo studio.
Dopo aver inviato numerose sollecitazioni a cui però non ci è giunta risposta (se non da Marciana Marina e Portoferraio) abbiamo deciso di presentare a ogni comune un “patto per il diritto allo studio”, con cui i Sindaci potranno impegnarsi moralmente e politicamente a investire per garantire ai cittadini delle loro comunità il diritto ad andare a scuola e all’università.
Le misure di civiltà che chiediamo dovrebbero coprire, con vari livelli in base alla condizione economica, le spese relative ad acquisto libri, abbonamento trasporti,viaggi di istruzione e materiale scolastico che oggi ricadono interamente sulle famiglie: soprattutto su quelle meno abbienti.
Per gli universitari invece il supporto dovrebbe intervenire per alleviare le enormi spese che oggi deve sobbarcarsi chi, partendo da una condizione di disagio economico, osa (perché di osare si tratta) studiare all’università; queste spese sono l’alloggio da fuorisede, i trasporti e i libri scolastici.
Su questi punti ci aspettiamo risposte dai comuni, perché non vogliamo che l’articolo 3 della Costituzione resti solamente una bellissima, beffarda poesia”.
I Rappresentanti degli Studenti dell’Isis Foresi di Portoferraio
Il Forum Giovanile Dell’Elba