“Il successo di Capoliveri? Più agevolazioni per i cittadini”

L'amministrazione: "Giù tutti i tributi, -30% Tari, incremento dei servizi pubblici""

“Con molta soddisfazione ed orgoglio – scrive l’Amministrazione Comunale di Capoliveri  – ci preme sottolineare come lo spirito imprenditoriale della popolazione, l’impegno amministrativo e politico, la dedizione al lavoro, nel pieno delle difficoltà del periodo post-pandemico e della crisi dovuta alla guerra in Ucraina, abbiano saputo essere una “spinta” in più per il raggiungimento di importanti traguardi: oltrepassare i disagi, la stabilità e il rilancio.
L’impegno di tutti, ha accompagnato Capoliveri, secondo le ricerche di Sociometrica, a scalare la vetta nel 2022: al 45° posto in Italia, e 5° in Toscana per valori turistici con i suoi di 297 milioni di euro.
L’Amministrazione Comunale, per la sua parte, con le sue linee politico – amministrative è intervenuta con poche e semplici azioni quali ad esempio:
– attivazione di regole anti covid poste in essere nel pieno della pandemia e nel periodo post pandemico, grazie anche al lavoro e sacrificio delle associazioni locali, degli addetti alla vigilanza, della Caput Liberum, della Protezione civile Novac di Capoliveri e della Mari e monti di Lacona, della Pubblica assistenza, dei Vigili urbani e Carabinieri, e di tutti quanti (compresi i cittadini), per frenare i contagi, per incrementare l’attenzione alle regole, per garantire i distanziamenti imposti dalla normativa, rendere il paese sicuro e attraente per gli ospiti. Una vera e propria “Oasi anti-Covid”.
– riduzione delle imposte e agevolazioni per il pagamento dei tributi comunali e nello specifico: riduzione dell’Imposta Imu, l’accesso a dilazioni di pagamento anche a lungo termine (10 anni), sostegno economico con riduzione del 30% della TARI, erogazioni di contributi pubblici ad associazioni ed imprese in perdita dimostrata e certificata per il Covid, azzeramento dei tributi TOSAP, ecc. Questo ha fatto sì che, sgravate da tributi anche pregressi troppo onerosi, le imprese locali abbiano potuto investire e rendersi competitive sul mercato.
– incremento dei servizi pubblici, pulizia di strade e piazze, taglio del verde pubblico, potenziamento dei servizi di trasporto, aumento del numero di posti auto nei parcheggi, revisione dei suoli pubblici, lavori di abbellimento del centro storico e delle località. Interventi nelle vie storiche del paese per la salvaguardia della loro bellezza e della sicurezza. La cura del nostro territorio e i servizi (sia pubblici che privati) finalizzati all’accoglienza e all’ospitalità turistica sono stati senz’altro fra i motivi per i quali gli ospiti hanno scelto Capoliveri.
Le azioni amministrative dettate da Walter Montagna e la sua compagine, hanno avuto come obiettivo in questi 2 anni (e i risultati ci confermano la loro validità) il sostegno all’incremento dei flussi turistici nel paese, l’incremento dei servizi, il sostegno al commercio locale, la spinta agli investimenti del settore turistico.
Passione, sacrificio e dedizione questi i motivi che hanno portato Capoliveri tra le “Grandi” del turismo nazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’elbano Francesco Pirisi campione italiano barmen ABI

Ha vinto con il cocktail " Golden Hour". La manifestazione si è svolta a Senigallia

Studentessa del Foresi premiata al teatro Ghione di Roma

di Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi”

E’ nata MIA, la prima collezione di penne Locman

Selezionata dall'ADI design index per concorrere al premio compasso d'oro 2024