Oggi è la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

I volontari saranno presenti nei supermercati dell'Elba per ricevere la spesa donata

Sabato 26 novembre, è la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Migliaia di volontari (solo lo scorso anno erano 140mila) saranno presenti nei supermercati dell’isola d’Elba per invitare le persone ad un gesto di solidarietà: donare la spesa a chi non ce l’ha.

Come i dati della Caritas e di altre organizzazioni evidenziano, in Italia sono in aumento coloro che hanno difficoltà nel soddisfare le necessità quotidiane. Si parla di 85mila richieste di aiuto in più dall’inizio dell’anno: 5 milioni e mezzo di persone vivono in povertà, di questi un milione e mezzo sono minori.

Nei volantini dell’iniziativa è riportata questa frase di papa Francesco: “Davanti ai poveri non si fa retorica ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto che non può essere delegato a nessuno”.

Oltre a dare un sostegno concreto a chi ne ha bisogno, la Colletta è un’occasione di educazione alla cura degli altri, alla solidarietà e alla condivisione, ma è anche un’opportunità per riflettere sui nostri stili di vita, rivedendo sprechi e scelte che contribuiscono alla società di disuguali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Liberate Alberto Trentini, Isola d’Elba vicina a Venezia

L'operatore umanitario è stato arrestato lo scorso 15 novembre in Venezuela. La storia

Il Lions Club Elba aderisce alla campagna di raccolta fondi

Richiesto anche un contributo alla LCIF, la Lions Clubs International Foundation