Gli amministratori Portoferraiesi hanno presenziato all’iniziativa promossa dall’Auser Elba agli Orti sociali di via Nomellini con i soci dell’associazione, gli alunni della quinta A della scuola primaria di San Rocco e i ragazzi del Centro disabili di Casa del Duca. “Stamani – ha detto il sindaco Angelo Zini – simbolicamente mettiamo insieme una serie di valori che, nel momento storico che stiamo vivendo, dobbiamo sempre tenere presente, come quello della socializzazione, una grande esigenza e un dovere dopo quello che abbiamo vissuto durante la pandemia. La cosa che è stata fatta in questa zona è molto importante. Da un posto pieno di cespugli ora è un luogo bello da vedere e da vivere. Con le piante che andate a metter oggi potrebbe diventare anche un nuovo parco per la città di Portoferraio”. Zini si è soffermato poi sull’importanza di vivere la festa degli alberi. “Oggi dobbiamo pensare all’importanza di avere cura degli alberi ha detto – che ci danno modo di vivere su questo pianeta in maniera migliore”.
Nell’occasione infatti sono state piantate alcune piante di olivo ed il sindaco Zini ed i volontari dell’Auser hanno scoperto un pannello per inaugurare ufficialmente gli Orti Sociali che da ieri avranno nuove piante all’interno dei 15 orti gestiti dai cittadini.
L’obiettivo è quello di rivitalizzare la zona e di attivare servizi che possano essere utili a per gli spostamenti sanitari. E’ infatti stato attivato un mezzo a disposizione per chi non può muoversi autonomamente.
AMBIENTE E TERRITORIO Portoferraio Il video e l'intervista
Festa degli alberi, piante di olivo e alloro agli Orti Sociali
Iniziativa dell'Auser con gli alunni di San Rocco e del centro disabili Casa del Duca
Articoli correlati
Acqua dell’Elba, torna la Green Week, dall’Isola a Venezia
Dal 25 novembre al 1 dicembre con l'intento di promuovere il consumo consapevole
Legambiente: a Galenzana ripiantate le tamerici di Fiorella
Ma con persistenti problemi di accesso ed erosione nella spiaggia del Parco Nazionale
Upvivimum 2024, in finale la riserva Isole di Toscana
Ottimo il risultato di Assapora dello Chef Sapio con menzione speciale dalla stampa