Arrivano conferme dell’arrivo sull’Italia dell’INTENSA PERTURBAZIONE preannunciata da giorni. La pressione atmosferica sta calando rapidamente sul Mediterraneo occidentale e stasera si formerà un profondo minimo centrato tra Corsica e Toscana.
In queste ore stanno rinforzando i venti da sud, sud-est su tutti i bacini italiani e in serata ruoteranno prima a Libeccio sul Tirreno e sulle coste occidentali, poi a Maestrale durante la notte. Forte soffierà lo Scirocco sull’Adriatico fino alla mattina di martedì, con mareggiate e acqua alta a Venezia.
Le piogge e i temporali interesseranno tutta la penisola e la neve cadrà abbondante sulle Alpi centro-orientali e in misura minore anche sul settore occidentale e sull’Appennino.
La bassa pressione lascerà l’Italia solo nella giornata di mercoledì, anche se sui versanti tirrenici e al nord il miglioramento sarà tangibile già da martedì sera.
Sulla Toscana è stata emessa un’allerta di colore giallo per vento forte e mare agitato dalla sera di lunedì e per buona parte di martedì:
Susanna
Che il cielo ce la mandi buona
22 Novembre 2022 alle 15:10