Rio Marina, discussione pubblica sul futuro del porto

Oggi alle 17 al Parco Minerario si terrà un consiglio comunale aperto al pubblico

Giovedì 17 novembre alle ore 15:00 presso la sala convegni del  Parco Minerario  in via Magenta a Rio Marina.si terrà un Consiglio Comunale aperto per discutere sul progetto del porto di Rio Marina. 

Il progetto, frutto di un accordo fra il comune di Rio e l’Autorità di Sistema Portuale,  consiste nell’ampliamento della concessione dello specchio acqueo all’interno del porto di Rio Marina di m2 16.393,09 e una porzione a terra di m2 250,89, da adibire ad uso ormeggi imbarcazioni, anche da diporto.

L’accordo prevede anche la ristrutturazione dell’ex edificio Locamare, che verrà destinato alle  associazioni che attualmente occupano i cosiddetti voltoni del porto, i quali potrebbero così tornare a disposizione del comune elbano per sviluppare progetti integrati di gestione turistica dello scalo portuale.

Previsti anche il posizionamento e la gestione di pontili da collocare nello specchio acqueo, al fine di realizzare – unitamente ai voltoni di proprietà comunale prospicienti la banchina – un’infrastruttura portuale turistica.

La discussione inevitabilmente affronterà anche l’argomento dell’aggiudicazione dei lavori del porto, avvenuta attraverso una procedura di project-financing approvata dalla Giunta del Comune di Rio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Va in consiglio comunale la viabilità delle Fornacelle

L'assemblea convocata per giovedì 28 novembre presso il municipio di Rio Elba

Atti vandalici, imbrattata di vernice la terrazza degli Spiazzi

E' il terzo in pochi mesi. Il sindaco Corsini: "Gesto ignobile da cui prendere le distanze"