Giovedì 17 novembre alle ore 15:00 presso la sala convegni del Parco Minerario in via Magenta a Rio Marina.si terrà un Consiglio Comunale aperto per discutere sul progetto del porto di Rio Marina.
Il progetto, frutto di un accordo fra il comune di Rio e l’Autorità di Sistema Portuale, consiste nell’ampliamento della concessione dello specchio acqueo all’interno del porto di Rio Marina di m2 16.393,09 e una porzione a terra di m2 250,89, da adibire ad uso ormeggi imbarcazioni, anche da diporto.
L’accordo prevede anche la ristrutturazione dell’ex edificio Locamare, che verrà destinato alle associazioni che attualmente occupano i cosiddetti voltoni del porto, i quali potrebbero così tornare a disposizione del comune elbano per sviluppare progetti integrati di gestione turistica dello scalo portuale.
Previsti anche il posizionamento e la gestione di pontili da collocare nello specchio acqueo, al fine di realizzare – unitamente ai voltoni di proprietà comunale prospicienti la banchina – un’infrastruttura portuale turistica.
La discussione inevitabilmente affronterà anche l’argomento dell’aggiudicazione dei lavori del porto, avvenuta attraverso una procedura di project-financing approvata dalla Giunta del Comune di Rio.