“Paolina, la Regina dei Fronzoli”, lo spettacolo itinerante che racconta la Portoferraio napoleonica. I personaggi in costume, coinvolgono gli ospiti, li accompagnano attraverso la città alla scoperta dei luoghi napoleonici raccontando aneddoti e curiosità. La rappresentazione si è tenuta lo scorso fine settimana nel centro storico della città medicea.
Per circa un’ora e mezza gli spettatori sono stati coinvolti nelle avventure di due improbabili dame di compagnia di Paolina Bonaparte: Lizette e Georgette impegnate nella ricerca di chi potrebbe avere la chiave del cancello della palazzina dei Mulini che hanno trovato chiuso di ritorno da un’uscita serale. Ricerca che è un pretesto per una visita ironica alla Portoferraio napoleonica. Nell’impresa sono coinvolti, loro malgrado, anche una cameriera, una cantante e Sir Neil Campbell. Un folto pubblico ha apprezzato lo spettacolo sottolineato da applausi e ilarità generale.
La trama è frutto dell’inventiva di Soldi Giuliano con la collaborazione di Tatiana Segnini e dell’Associazione Historiae di Portoferraio, che attraverso aneddoti e curiosità, approfondisce la figura di Paolina Bonaparte, sorella dell’imperatore e vera protagonista della piece teatrale.