La giornata di martedì 15 novembre ha portato quantità di precipitazioni atmosferiche elevatissime sull’isola d’Elba, ma non è finita qui. Conclusa la conta dei danni, non è ancora il momento quindi di abbassare la guardia.
Altre piogge importanti sarebbero in arrivo, secondo la pagina facebook Meteo Arcipelago Toscano: dopo una parziale cessazione dei fenomeni del primo pomeriggio, per le prossime 12-24 non si escludono accumuli localmente nell’ordine dei 60-80 mm in generale su tutto il centrosud toscano.
Una perturbazione di origine atlantica, infatti, interesserà tra martedì e mercoledì la Toscana portando precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio.
La Sala operativa della protezione civile regionale ha quindi emesso un codice giallo, esteso a tutte e dieci le province, per rischio idrogeologico e del reticolo minore e temporali forti che sarà in vigore dalle 17 di martedì 15 novembre, fino alle 17 di mercoledì 16. La possibilità di fenomeni temporaleschi sarà più elevata nelle aree centro-meridionali.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.