Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative

Per il 25 novembre l’ITCG Cerboni ha organizzato una serie di eventi. Il programma

Per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne del  25 novembre, l’ITCG Cerboni ha organizzato una serie di eventi volti a sensibilizzare tutta la comunità scolastica sulla questione di genere.

Come prima iniziativa, il Contest “Le emozioni delle Donne”, a cui studentesse, studenti, personale docente e ATA e genitori potranno partecipare interpretando e descrivendo tramite una foto, un disegno, una canzone o una poesia le emozioni delle donne. Le opere delle quattro categorie verranno premiate da una giuria di esperti esterni la mattina del 25 novembre, nell’aula magna dell’Istituto.

Il regolamento del concorso è visibile nel sito internet della scuola, www.itcgcerboni.edu.it  e, sui canali social Facebook e Instagram e sul registro elettronico.
La scuola invita alla massima partecipazione e  ricorda a chi volesse iscriversi che c’è tempo fino al  15 novembre.

 

La giornata proseguirà con l’inaugurazione di una panchina rossa all’ingresso della scuola, simbolo di un percorso di sensibilizzazione dell’eliminazione della violenza contro le donne.
Vogliamo porre l’accento sulle pari opportunità, sul  ruolo e sul valore che le donne hanno nella società e a scuola dobbiamo educare al rispetto e alla riflessione. La panchina deve ricordarci ogni giorno di non essere indifferenti a ogni tipo di violenza. Deve essere non solo un simbolo di memoria, ma di speranza e prevenzione.

 

All’evento parteciperanno la Dirigente, Prof.ssa Lorella Di Biagio, le Professoresse Marida Burrascano e Manuela Mereu, organizzatrici delle iniziative, l’assessora all’istruzione e alle pari opportunità, Dott.ssa Chiara Marotti e le studentesse e gli studenti dell’Istituto.

Il comitato organizzativo ringrazia sin da ora la giuria,  le docenti e i docenti,  il personale ATA e la DSGA che stanno collaborando contribuendo  alla realizzazione del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dalla violenza nelle relazioni intime al femminicidio

di Amnesty International Isola d'Elba

I Messaggeri del Mare graditi ospiti nelle scuole di Milano

Toccante incontro nella scuola elementare Rinnovata Pizzigoni. Protagonista il mare

Balestrini Gentini introduce il libro: La vacca è morta

la presentazione del volume di Alessandro Bosi avverrà venerdì 15 novembre