Incidente di stampo balneare, in questa domenica 30 ottobre nella quale all’Elba sembra che ci sia ancora l’estate. L’allarme è scattato intorno alle 13, e la chiamata al numero unico 112 per le emergenze è arrivata dalla spiaggia del Lido di Capoliveri. Un bambino di 5 anni che stava giocando sugli scogli antistanti l’Hotel Antares è caduto rovinosamente, tanto da provocare l’allarme delle persone che erano lì intorno. La centrale operativa ha ritenuto di dover fare intervenire Pegaso 2, l’elisoccorso regionale di stanza alla base di Grosseto, che è arrivato sul posto nel giro di pochi minuti.
Nel frattempo le condizioni del piccolo non sembravano essere così gravi come apparivano in un primo tempo, ma gli operatori sanitari in servizio su Pegaso decidevano di intervenire sul posto, calando uno di loro con un verricello di fronte ai numerosi bagnanti che affollavano la spiaggia in quel momento, mentre il Pegaso andava ad atterrare nel parcheggio sterrato retrostante la spiaggia.
Fortunatamente il bambino era in condizioni migliori del previsto, tanto che veniva trasportato in codice giallo da una ambulanza della Croce Rossa al Pronto Soccorso dell’ospedale di Portoferraio.
Le foto sono di Malte Reuscher e il video è di Roberto Guglielmi
Un