Tantissima gente alla festa d’autunno a Marciana con voglia di divertirsi a gustare le tagliatelle con funghi e castagne ma anche polenta con sugo di cinghiale, porchetta salsicce caldarroste e tanti dolci, dal castagnaccio al budino di purea di castagne servito con salsa di cachi . Così Marciana domenica 23 ottobre ha accolto i visitatori che hanno potuto gustare i piatti a base del prezioso frutto tipico del versante cucinati dai marcianesi, nelle varie piazze dove erano allestiti gli stands, accompagnati da musica anche al vivo
La mattinata è iniziata con la Marcianella che quest’anno ha festeggiato 50 anni. Nel servizio video a corredo dell’articolo troverete l’intervista a Moreno Bernotti che da bambino ha partecipato alla prima Marcianella. Era il 1972.
La settimana delle castagne continuerà con un altro appuntamento clou domenica 30 ottobre a Poggio.
La settimana delle castagne è organizzata da
Comune di Marciana in collaborazione con Pro Loco Marciana Elba, associazione Pedalta, associazione Il Rifugio, Circolo Amici di Poggio, Associazione Nazionale Città del Castagno e World Biodiversity Association, con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Rotta dei Fenici del Consiglio d’Europa; sponsor tecnico Blu Navy.
Con la collaborazione la Misericordia di Pomonte e Chiessi e La Racchetta sezione Elba.
E’ un’iniziativa del progetto e.art dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del Comune di Marciana.
Il programma
Martedì 25 – Domus mellifera: una casa per le api con Leonardo Forbicioni, WBA
· Mercoledì 26 – “Alla scoperta delle Erbe buone” e “Conoscere i serpenti del nostro territorio” con Ivo Poli.
· Giovedì 27 – Sentiero dei Castagni, escursione con associazione Pedalta
· Venerdì 28 – Gara del gusto.
· Sabato 29 -Com’eremo Yes – replica speciale per lo spettacolo del teatro itinerante a Marciana
· Domenica 30 – Castagnata di Poggio