A San Piero l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci

Presente al raduno il presidente nazionale, insieme a tante bandiere tricolori

Nella chiesa di San Piero domenica 16 ottobre scorso si è svolto il raduno dei soci della Federazione Provinciale di Livorno dell’ A.N.C.R. ( Associazione Nazionale Combattenti e Reduci) alla presenza del presidente Nazionale dell’Associazione Prof. Antonio Landi e il suo Vice Cav. Uff. Giorgio Lavorini, del Consigliere Regionale Marco Landi, del Vice Sindaco di Campo nell’Elba Chiara Paolini.
Una cerimonia emozionante e toccante che ha visto la presenza di tanta gente e di numerose bandiere Tricolori e labari tra i quali quello del Comune di Campo nell’Elba e delle varie sezioni presenti ognuna con la propria storia e che insieme, in una atmosfera solenne, hanno assistito alla celebrazione della Santa Messa durante la quale il parroco ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa perché la memoria resti viva e permetta di costruire un futuro di PACE.
Finita la Santa Messa il corteo ha mosso per le vie del paese con in testa le bandiere tricolori storiche e i labari decorati con le tante medaglie al valore dei combattenti caduti e le varie rappresentanze Istituzionali, Civili e militari per fermarsi alla lapide dei Caduti delle due guerre mondiali per la deposizione di due corone di alloro sulle note del “Silenzio” e dall’inno Nazionale cantato con evidente commozione dai presenti.
Dopo le celebrazioni e gli interventi di rito, i partecipanti al raduno si sono riuniti nella vicina sezione dell’Associazione dove il Presidente Prof. Antonio Landi e molti altri hanno ricordato che la memoria storica non deve essere dimenticata e per evitare che questo accada è importante organizzare anche incontri nelle scuole per raccontare ai giovani ciò che è accaduto e che non deve più succedere e per farlo dobbiamo imparare ad amare la nostra vita e rispettare quella degli altri. Mai più la guerra, deve esistere solo la PACE e la fratellanza tra i popoli.
L’A.N.C.R. non è solo un signore anziano che più volte l’anno porta il tricolore durante le manifestazioni ma rappresenta molto altro come i valori della Patria, dei Soldati che hanno combattuto e sono morti per difenderla.
A.N.C.R. Sezione di Portoferraio Elba.
Il Presidente.

F.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Torna Seif il festival di Fondazione Acqua dell’Elba sul mare

Dal 27 al 29 giugno sarà nella nuova veste "Isola d'Elba" con esperienze su tutta l'isola

Evento di Amnesty Elba: un successo e una forte emozione

Amnesty International Gruppo Italia 319 Isola d’Elba