Come da tradizione la Settimana delle Castagne si apre e si chiude con i due eventi che celebrano i sapori dell’autunno elbano. Domenica 23, a Marciana, la Festa d’Autunno e domenica 30, a Poggio, la ormai celebre Castagnata.
Due eventi che sono più di una semplice sagra e che quest’anno in modo particolare rappresentano la voglia di stare insieme, di raccontare il nostro territorio attraverso il gusto e le creazioni gastronomiche, di rendere vivi i nostri borghi montani.
A Marciana la Festa d’Autunno inizierà alle ore 12.00 in piazza For di Porta e nelle piazzette interne con stand gastronomici che proporranno specialità a base di castagne, caldarroste e dolci. Seguirà musica dal vivo.
A Poggio la Castagnata inizierà alle ore 10.00; gli ospiti potranno visitare il borgo seguendo un itinerario gastronomico legato alle vecchie tradizioni e degustare cibi a base di castagne, dai primi piatti ai secondi, dai dolci al pane di castagne e altre prelibatezze.
Per entrambi gli eventi è previsto il servizio navetta gratuito.
La Settimana delle Castagne 2022 è realizzata dal Comune di Marciana in collaborazione con Pro Loco Marciana Elba, associazione Pedalta, associazione Il Rifugio, Circolo Amici di Poggio, Associazione Nazionale Città del Castagno e World Biodiversity Association, con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Rotta dei Fenici del Consiglio d’Europa; sponsor tecnico Blu Navy.
Si ringraziano per la collaborazione la Misericordia di Pomonte e Chiessi e La Racchetta sezione Elba.
E’ un’iniziativa del progetto e.art dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del Comune di Marciana.