Il primo appuntamento con la musica e il patrimonio storico-culturale del territorio campese è fissato per sabato 22 Ottobre a partire dalle ore 17,00 nella Chiesa di San Nicolò a San Piero. Il progetto B.Music – Musica dal Belvedere è stato finanziato dal Consiglio Regionale della Toscana e ha come obiettivo la promozione e la realizzazione di spettacoli di cui saranno protagonisti giovani musicisti toscani under 35.
L’idea è stata presentata dal Comune di Campo nell’Elba per dare continuità al progetto B.Music, lanciato nel 2020 dalla Cooperativa LINC, durante i mesi del lockdown, all’interno dei locali della Biblioteca Comunale, per dare l’opportunità ai musicisti elbani di esibirsi in un luogo protetto e alla comunità di seguire i concerti in streaming.
Il progetto B.Music ha poi proseguito la sua attività dopo i mesi di chiusura portandosi all’esterno dei locali della Biblioteca, perfino sull’Isola di Pianosa.
“Con questa ulteriore avventura B.Music intende coinvolgere i giovani musicisti toscani – spiega l’Assessore alla Cultura e Vicesindaco Chiara Paolini – offrendo loro l’occasione di esibirsi in alcune delle location più suggestive dell’Isola d’Elba, riscoprendo e valorizzando il territorio che ospiterà gli spettacoli. Il progetto – continua il Vicesindaco – prevede il lancio di una call dedicata a giovani musicisti under 35, che potranno partecipare inviando una candidatura e una successiva fase di selezione”.
Il programma prevede che gli artisti selezionati siano successivamente accompagnati da operatori esperti nel percorso di realizzazione e promozione degli eventi.
I tre concerti finali si terranno nella cornice di alcuni dei posti più suggestivi del Comune di Campo nell’Elba: le cave di granito di San Piero, la Chiesa di San Giovanni e la Piazza della Chiesa di Sant’Ilario.
Per presentare B. Music – Musica dal Belvedere e lanciare la call dedicata ai giovani musicisti il Comune di Campo nell’Elba e la Cooperativa LINC hanno voluto dar vita ad un momento di festa e musica, durante il quale si esibirà un gruppo di giovani e talentuosi musicisti elbani, che da anni si impegna nella produzione e nella promozione della musica originale e autoprodotta: Francesco Porro e la Compagnia Scapestrati. Durante l’evento verrà presentata la call dedicata ai musicisti, anche dettagliando le modalità di candidatura e selezione che verranno poi diffuse attraverso i canali social e la stampa.
Musica Il progetto
B. Music: al via il programma di “Musica dal Belvedere”
Il concerto di apertura, sabato 22 Ottobre nella Chiesa di San Nicolò a San Piero
Articoli correlati
Tour Music Fest 2024, l’elbano Raffaele Magliuolo in finale
Uno fra i più grandi music contest d'Europa con Beppe Vessicchio e Kara DioGuardi
La capoliverese Cristiana Puccini al Saint Louis di Roma
Appena diplomata ha deciso di dedicarsi alla musica, allieva della scuola InCanto
Elba Festival Prize 2024, premiata la francese Arielle Beck
La giovane pianista si esibirà nel concerto del 31 agosto al Teatro dei Vigilanti-Cioni