Un evento sportivo riuscitissimo, le cui immagini hanno fatto il giro del mondo. Settanta minuti di trasmissione in RAI Sport, con l’Elba e Capoliveri raccontate mirabilmente in TV nella fascia oraria più seguita delle trasmissioni sportive. Una organizzazione perfetta e un’ospitalità di altissimo livello. Questo ha offerto la Capoliveri Legend Cup edizione 2022 ai suoi 1500 partecipanti e a tutto l’indotto al loro seguito nel terzo fine settimana di ottobre, rivelandosi ancora una volta come l’avvenimento sportivo più importante dell’isola per comunicare al meglio le proprie eccellenze.
Eppure, vale la pena sottolineare come il messaggio più importante di questo fine settimana arrivi da due gesti – e due messaggi – apparentemente collaterali rispetto alla manifestazione principale.
Il primo lo hanno offerto i quattro giovanissimi scudieri di Elba Bike che hanno accompagnato facendo da apripista alla corsa la giovane Celeste, di rosa vestita, per portare sulle due ruote il messaggio di Ottobre Rosa, iniziativa della LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) a cui ha aderito la Capoliveri Legend Cup, esaltando così il valore della solidarietà all’interno di un contenitore sportivo di valore assoluto.
Il secondo sta tutto in quel “backdrop” (così si chiamano in gergo i grandi cartelli pubblicitari che di solito decorano lo sfondo dello spazio dedicato alle fotografie) apposto in bella vista sulla facciata del municipio di Capoliveri. La scritta Elba in evidenza sull’immagine di un ciclista che scruta uno dei paesaggi più belli dell’isola esalta il messaggio principale di tutto quello che è accaduto in questo week end, e cioè che l’Elba, TUTTA l’Elba, è sempre più l’isola della bicicletta.
Tutto questo per significare che la strada intrapresa è quella giusta, come confermano le migliaia di apprezzamenti che arrivano dai social media. Non fermiamoci qui.