Lo scorso fine settimana, nella splendida location del Camping Le Calanchiole di Capoliveri e delle Terme di San Giovanni a Portoferraio, ha preso il via la formazione delle unità cinofile della Misericordia per la costituzione di un gruppo specializzato nella ricerca di persone scomparse. Si tratta del c.d. Mantrailing, ossia della ricerca sul campione di odore della persona dispersa, che viene effettuata con cani al guinzaglio appositamente addestrati insieme al loro conduttore.
Due giorni interamente dedicati alla preparazione dei binomi operativi che, appena completato l’iter formativo, potranno intervenire con estrema tempestività già al momento della segnalazione di una persona dispersa sull’Isola, garantendo così la massima efficacia della ricerca. Proprio questo il motivo che ha spinto la Misericordia di Portoferraio ad avviare questo importante percorso, scegliendo uno dei massimi esperti del settore, Luca Barbieri, Istruttore operativo di Mantrailing F.I.C.S.S. (Federazione italiana cinofilia sport e soccorso) che vanta al suo attivo oltre 100 interventi, affiancato dalla collaboratrice Erika Cevoli, unità operativa di Mantrailing.
Sono state due giornate intense e impegnative per i binomi, trascorse con piacevolezza e grande entusiasmo, in cui cani e conduttori si sono divertiti ed impegnati in una attività di ricerca che oltre ad essere “naturale” per il cane rafforza l’intesa e la complicità con il suo proprietario. Ovviamente ci sono altri stages in programma con cadenza mensile (i prossimi nei giorni 5 e 6 novembre e 3 e 4 dicembre), mentre le sessioni di mantenimento vengono effettuate con cadenza settimanale.
La formazione è aperta e la Misericordia di Portoferraio invita tutti coloro che fossero interessati a partecipare a questa iniziativa di Protezione civile a contattare telefonicamente i referenti Barbara Costa (328/0244405) e Alessandro Cravin (340/6531372) o tramite mail all’indirizzo unitacinofila@misericordiaportoferraio.it.