“Ho il grandissimo onore, e anche tanta felicità (finalmente), di comunicarvi che il Nostro Matteo Anselmi è stato convocato con la squadra nazionale di long trail che disputerà i prossimi mondiali, che si terranno in Thailandia dal primo al 5 novembre prossimi”. L’annuncio arriva dalla pagina facebook di Atletica Isola d’Elba, con un post scritto da Massimo Diversi.
Matteo Anselmi, atleta di Patresi, non è nuovo a grandi imprese ed è stato già vincitore in passato a livello regionale e interregionale di importanti gare di running estremo, ma quest’anno è stato in grado di alzare l’asticella con affermazioni importanti che facevano presagire un grande risultato, che è puntualmente arrivato nello scorso giugno con la vittoria della UltraDolomites di Cortina D’Ampezzo, unico appuntamento italiano delle UTMB® World Series, il nuovo circuito che unisce le più celebri gare ultra a livello internazionale.
Dal post di Massimo Diversi si percepisce grande soddisfazione ma anche il ricordo sempre vivo di Massimo Russo, l’atleta elbano recentemente scomparso che è stato l’artefice dell’introduzione della pratica all’Elba del Trail Running, dapprima come atleta e poi anche come organizzatore di grandi eventi.
“Massimo ha sempre detto che questo ragazzo farà grandi cose, ha avuto ragione – scrive ancora Massimo Diversi – Matteo merita questa soddisfazione come atleta, oramai di caratura internazionale, e soprattutto come persona. Con estremo “pudore”, nel tentativo di dare un minimo contributo, vorrei esprimere il personale pensiero che questa notizia straordinaria, meravigliosa, oltre ad inorgoglirci, rappresenti anche un momento di responsabilità per l’Atletica Isola d’Elba”.