Elbaman - Campo nell'Elba

Parmitano e Esa, video e immagini satellitari della Terra

La mostra “Scopriamo la bellezza e fragilità del nostro pianeta”, il primo e due ottobre

Luca Parmitano Copyright- ESA:NASA

“Scopriamo la bellezza e fragilità del nostro pianeta” è il titolo della mostra che si terrà presso la Sala Consigliare del Comune di Campo nell’Elba nel week-end del 1-2 ottobre in concomitanza alla gara di triathlon Elbaman. All’edizione di quest’anno, infatti, partecipa l’astronauta Luca Parmitano, appassionato triathleta, e l’organizzazione di Elbaman, insieme a ESA (European Space Agency) ha voluto unire lo sport alla divulgazione scientifica. La mostra, attraverso immagini satellitari e video, vuole illustrare la bellezza del nostro pianeta e sensibilizzare adulti e bambini al suo rispetto. Ad inaugurare la mostra ci sarà lo stesso Luca Parmitano, che racconterà cosa significa vedere la Terra dallo spazio e perché è così importante che ciascuno di noi faccia la sua parte per preservarne la bellezza. Nei giorni seguenti sarà cura del personale di ESA accogliere i visitatori, accompagnandoli in questo affascinante viaggio alla scoperta del pianeta. L’inaugurazione della mostra (su invito) è prevista per sabato 1 ottobre alle 10.30 alla presenza di Luca Parmitano.
L’apertura al pubblico è poi per sabato 1 dalle 11.00 alle 18.00 e domenica 2 dalle 10.30 alle 18.00 L’evento è organizzato da ESA ed Elbaman con la collaborazione del Comune di Campo nell’Eba e l’ente di promozione VisitElba. Luca Parmitano è nato in provincia di Catania il 27 settembre 1976. Dopo una laurea in scienze politiche conseguita all’Università di Napoli Federico II si è diplomato all’Accademia Aereonautica Militare di Pozzuoli, da cui è partito verso una brillante carriera di pilota prima e di astronauta poi.
Nel 2009 viene selezionato come astronauta dell’ESA. È stato il primo italiano a coprire il ruolo di Comandante della Stazione Spaziale Internazionale e ha all’attivo due missioni nello spazio, sei ‘passeggiate spaziali’ (per un totale di 33 ore e 9 minuti), e centinaia di ore di lavoro dedicate ad esperimenti europei ed internazionali. Elbaman è una gara di triathlon che si svolge dal 2005 con partenza da Marina di Campo ed è stata la prima gara full distance in Italia. Sono previste le distanze full e half. L’edizione 2022 si svolgerà il weekend 1-2 ottobre.
Tutte le informazioni sul sito www.elbaman.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ai Vigilanti va in scena “Alice nel Paese delle Meraviglie”

Sabato 5 e domenica 6 aprile l'imperdibile spettacolo della materna di San Giovanni

“Una vita da Social”, la Questura incontra 250 studenti elbani

L'iniziativa parte del progetto "Generazioni Connesse" per informare sui rischi della rete

Premio Città di Portoferraio, ultimi giorni per le candidature

Scadenza segnalazioni lunedì 31. La cerimonia sarà il 4 maggio al Circolino di Carpani