Si è concluso dopo poche centinaia di metri dall’inizio della terza prova speciale il Rally Elba Storico di Francesco Bettini e Luca Acri, equipaggio elbano che era stato fino a quel momento protagonista assoluto della gara.
Dopo la vittoria nella prova speciale di apertura, giovedì sera a Capoliveri, Bettini ed Acri – a bordo della Lancia Delta HF n.36 – avevano addirittura fatto il bis nella prima prova speciale del secondo giorno di gara, il Monumento.
In questa prova Bettini aveva dato 8.1 secondi a Totò Riolo con la sua Subaru Legacy numero 33 navigata da Alessandro Floris, e 11.2 secondi all’altro equipaggio elbano composto da Andrea Volpi e Michele Maffoni, anche loro a bordo di una Lancia Delta ma con il numero 32.
Subito dopo lo start della terza prova la gara di Bettini e Acri finiva: pare che a causa di uno sbalzo del retrotreno il pilota abbia perso il controllo, finendo fuori strada e concludendo così una gara che prometteva davvero qualcosa di importante.
La prova veniva vinta da Salvini e Tagliaferri su Porsche (vincitori all’Elba lo scorso anno) e al comando della classifica andava l’altra Porsche di Lombardo e Consiglio, con Salvini e Tagliaferri in seconda posizione, Riolo e Floris in terza e Volpi e Maffoni in quarta.
Da segnalare comunque l’ottima gara dell’altro equipaggio elbano Galullo-Calandriello, su Peugeot 205 Rally, che dopo la terza prova occupano la quindicesima posizione.
Il Rally si concluderà sabato pomeriggio con l’arrico a Capoliveri previsto intorno alle 16,20.