“Una delle isole più belle ed eclettiche del Mediterraneo, dove la natura è ancora incontaminata, il mare cristallino e il cibo semplice e genuino. L’Elba ha un dono su tutti: una terra fertile, dove il suolo ricco di minerali dona al vino connotazioni minerali e saline di grande intensità, e alle colture agricole sapori autentici. ”
Comincia così un articolo che la rubrica Gusto di Repubblica.it dedica all’isola d’Elba. Leggendolo, verrebbe da pensare che finalmente qualcuno ha imparato a conoscere uno degli aspetti più affascinanti dell’isola: le sue potenzialità enogastronomiche, che unite alla bellezza e unicità del territorio ne fanno un qualcosa di unico, da scoprire nei minimi particolari.
“In questo paradiso – si legge ancora nell’articolo – scegliere un luogo dove sostare e degustare le specialità locali è impresa ardua. Il consiglio è quello di concedersi tempo e girare. Non solo per poter fare il bagno nelle acque ora verdi ora blu delle infinite baie e calette dell’isola, ma anche per assaggiare la ricca gastronomia del territorio”.
L’indicazione è decisamente azzeccata. Vi lasciamo scorrere il bell’articolo di Lara Loreti senza commentare ulteriormente, anche perchè inevitabilmente la giornalista ha scelto dei luoghi e dei locali per dare le sue personali “dritte” a chi si accinge a visitare l’isola.