Mercoledì 7 settembre, in ospedale a Livorno, a causa dell’aggravarsi di una forte polmonite batterica, Viliano Galletti si è spento serenamente, circondato dall’affetto dei suoi cari.
La Moglie, i Figli, le Nuore, i Nipoti e i parenti tutti ne danno il triste annuncio.
Il funerale ha avuto luogo giovedì 8 settembre alle ore 16:00 nella Chiesa di San Rocco in Rio Marina dove è stato officiato il rito funebre.
“La nostra famiglia – scrivono la moglie Pina e i figli Ardelio, Mirko e William – seppure in questo momento molto triste, prova tanto amore per babbo e gli esprime infinita gratitudine per gli insegnamenti dati, per la sua presenza continua nelle nostre vite e soprattutto per essere stato il padre meraviglioso che ognuno dovrebbe avere. Pensando a lui non possiamo che ricordare il suo sorriso, la sua verve, la sua energia, la sua capacità unica di risolvere problemi con fermezza e semplicità. Ma più di tutto, nell’ultimo periodo lo abbiamo ammirato per essere stato, riteniamo non solo per noi, esemplare. È stato un esempio perché durante e dopo l’amputazione della gamba si è mostrato a noi come un combattente invincibile e coraggioso, capace di andare oltre le difficoltà e mostrare agli altri che invece di lamentarsi o scoraggiarsi si deve tentare sempre di trovare la via per ripartire, fieramente. Dopo la protesi lo abbiamo visto rialzarsi in piedi, tornare a camminare, fare le scale, quasi correre, lo abbiamo visto calciare un pallone, prendere di nuovo la patente e guidare la sua nuova auto affrontando anche viaggi molto lunghi. Lo abbiamo visto ballare e sempre sorridere a dispetto del destino beffardo che avrebbe forse fermato la maggior parte di noi.
Noi ricordiamo non solo un Marito, un Babbo o un Nonno meraviglioso, oggi noi onoriamo il nostro Eroe.
Viliano è nato qui a Rio Marina ed era, e resta, un pezzo di questa comunità”.
Alla moglie Pina e ai figli Ardelio, Mirko e William le condoglianze della redazione di ElbaPress