
Il bollettino di aggiornamento meteo emesso questa mattina alle 05.36 parla di una situazione a rischio sull’arcipeago toscano nella mattinata di giovedì 8 settembre.
Analisi dei dati
Un intenso temporale, stazionario da circa un’ora e mezzo, sta interessando la zona poco a sud di Livorno e si estende fino al pisano (zona di Pontedera). Registrati 85 mm a Parrana San Martino di cui 65 mm nell’ultima ora. La stazione di Corbolone, poco a nord-ovest, che trasmette in GPRS indica cumulati fino a 120 mm nelle ultime due ore. Il temporale sembra al momento in attenuazione e si muove lentamente verso ovest, sud-ovest. Altri temporali sparsi e intensi, ma brevi, interessano il nord della regione.
Previsione Meteo
Il temporale sul livornese sembra in attenuazione e spostamento verso sud-ovest. Le uscite modellistiche indicano per le prossime ore ancora condizioni di marcata instabilità con temporali localmente forti su tutta la regione (in particolare zone centro-meridionali). I temporali localmente potranno essere associati a forti colpi di vento e grandinate e sembrano essere più probabili entro la mattina.