Marciana

La conferenza sulla “La monetazione di Populonia”

Giovedì 1 settembre alle 21.30 la Fortezza Pisana, relaziona Luciano Giannoni

Ultimo appuntamento a Marciana con le conferenze di Elba Etrusca: giovedì 1 settembre 2022 alle ore 21.30 la Fortezza Pisana ospiterà Luciano Giannoni, direttore del Museo Didattico Numismatico della Zecca di Marciana con “La monetazione di Populonia”.
La conferenza sulla monetazione populoniese parte da una sintetica descrizione di come, nell’area mediterranea, si sia passati, attraverso varie forme di intermediazione, dal semplice e primitivo baratto all’uso della moneta. Quindi si descrive l’evoluzione della monetazione di Populonia, dalle prime emissioni fino a quella che è divenuto la più iconica tra le monete populoniesi: la Medusa. Di questa verranno approfondite le caratteristiche, l’area di diffusione e particolarità tecniche compreso alcune nuove ipotesi sul piede ponderale utilizzato.
L’evento è realizzato dal Comune di Marciana in collaborazione con la Pro Loco di Marciana e con l’associazione Marciana Aurea, e fa parte nel progetto di rete del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano “Elba etrusca. Il patrimonio dell’isola dalla civiltà etrusca a quella romana”, coordinato dal Comitato Scientifico di SMART e realizzato in collaborazione con la Gestione Associata del Turismo, con tutte le amministrazioni e le Pro Loco locali, per la valorizzazione e la promozione del patrimonio archeologico isolano e degli eccezionali reperti custoditi nei nostri musei.
Ingresso gratuito
Per info e prenotazioni:
proloco.marciana.elba@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dalla violenza nelle relazioni intime al femminicidio

di Amnesty International Isola d'Elba

I Messaggeri del Mare graditi ospiti nelle scuole di Milano

Toccante incontro nella scuola elementare Rinnovata Pizzigoni. Protagonista il mare

Balestrini Gentini introduce il libro: La vacca è morta

la presentazione del volume di Alessandro Bosi avverrà venerdì 15 novembre