Appuntamenti

Dall’Acquaviva a San Martino con Fabrizio Fiaschi

di Cai Elba

Nel 1557 l’imperatore restituì l’Elba, temporaneamente affidata ai Medici, ai principi Appiani; al duca Cosimo rimase Portoferraio con il circondario nel raggio di due miglia. La delimitazione dei confini, in un’epoca in cui mancavano sia carte precise sia strumenti di misurazione, fu da subito un problema: ci vollero anni perché ci si accordasse per considerare le due miglia dalla riva della rada e non dalle mura delle città, e per segnare il confine con nove cippi – i “termini” – posti sul crinale dei monti circostanti e sulle spiagge di Acquaviva a ovest, di Bagnaia a est. Così divisa un’isola che era sempre stata unita, per più di due secoli Medici e Appiani continuarono a dibattere: il confine doveva correre in linea retta fra i termini, o seguire il crinale dei monti? Mentre ognuna delle due parti si atteneva all’interpretazione più favorevole, i capoliveresi facevano sparire il termine del Felciaio troppo vicino al mare che rendeva scomodo arrivare a Lacona, i pastori sconfinavano per pascolare dove avevano sempre pascolato, i disertori di Longone cercavano di scappare in territorio granducale, i soldati dei Medici sparavano a un bove che però stramazzava nel dominio degli Appiani…
Fabrizio Fiaschi ha ricostruito con un paziente lavoro di archivio la storia dei termini di Cosmopoli e delle grandi e piccole vicende di confine che hanno coinvolto tanto principi e diplomatici quanto gli abitanti dell’Elba. Insieme a lui percorreremo, in due tappe, un itinerario che ricalca gli antichi confini e che ci porterà a scoprire i termini ancora esistenti.

Fabrizio Fiaschi – I confini di Cosmopoli. Storie e percorsi intorno a Portoferraio, Isola d’Elba – CD&V Editore, 2019

Data dell’evento: Domenica 4 settembre

Accompagnatrice: Gabriella Solari tel. 333 3799660
Ritrovo: ore 9,15, spiaggia dell’Acquaviva (in autobus: linea gratuita numero 7 da Portoferraio alle 8.50, fermata Acquaviva Bivio Fonteviva)
Lunghezza: 13 km circa
Dislivello: 400 m circa
Tipologia percorso: solo andata, rientro a carico dei partecipanti con mezzo proprio o autobus
Durata: 6 ore circa
Difficoltà: E (escursionistico)

Percorso: Spiaggia di Acquaviva – Fontanaccio – Termine delle Ceppete – Tre Acque – Monte San Martino – Monte Barbatoia – Mulino a vento – Villa Napoleonica di San Martino.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Rientro alla villa di San Martino con il sentiero 221, per recuperare l’auto o prendere l’autobus 1 per Portoferraio (ore 13.20 – 14.40 – 16.00 – 17.20).

OBBLIGATORIE scarpe da trekking e acqua. POSTI LIMITATI! Iscrizione anticipata necessaria quanto prima via email a info@caielba.it, inviando nome, data di nascita e telefono; gratuita per soci CAI, i non soci devono effettuare entro venerdì 2 bonifico di € 7,50 per assicurazione e rimborso spese sul conto bancario intestato a: CAI sottosezione Isola d’Elba, IBAN: IT45I0637070740000010002214, causale: “Quota non socio escursione I confini di Cosmopoli 4 9 2022”, e inviarne attestazione via email insieme ai propri dati (nome, data di nascita, telefono). In alternativa, è possibile consegnare sempre entro venerdì € 7,50 ai consiglieri. (Purtroppo NON è possibile saldare la mattina stessa dell’escursione.)

www.caielba.it

4 risposte a “Dall’Acquaviva a San Martino con Fabrizio Fiaschi

  1. Anna Rispondi

    Buongiorno ,ma la data dell escursione?

    31 Agosto 2022 alle 12:32

    • Paolo Chillè Rispondi

      Domenica 4 settembre

      31 Agosto 2022 alle 12:42

  2. Anna Rispondi

    Buongiorno,mi scusi ma il giorno dell’ escursione?

    31 Agosto 2022 alle 12:31

    • Paolo Chillè Rispondi

      Domenica 4 settembre

      31 Agosto 2022 alle 12:43

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dalla violenza nelle relazioni intime al femminicidio

di Amnesty International Isola d'Elba

I Messaggeri del Mare graditi ospiti nelle scuole di Milano

Toccante incontro nella scuola elementare Rinnovata Pizzigoni. Protagonista il mare

Balestrini Gentini introduce il libro: La vacca è morta

la presentazione del volume di Alessandro Bosi avverrà venerdì 15 novembre