Elba Isola Musicale d’Europa, a Marciana il JB Quartet

L'appuntamento di mercoledì 31 agosto alla Fortezza Pisana fra musica classica e jazz

Nel suo viaggio musicale tra suoni, stili e periodi storici diversi, la 26esima edizione del Festival “Elba Isola Musicale d’Europa” propone, con una serie di progetti speciali, anche intrecci con il cinema, la canzone, la poesia e la letteratura. Quest’ultima sarà al centro dell’appuntamento di mercoledì 31 agosto alla Fortezza Pisana di Marciana (ore 18.30, ingresso gratuito) con il fiammingo JB Quartet, che nell’occasione proporrà ECHO – Una prova di dialogo con la propria voce interiore, riflessioni musicali fra musica tradizionale, classica, sperimentale e jazz. Il tutto ispirato a testi di autori contemporanei quali Haruki Murakami, il cui romanzo “Kafka sulla spiaggia” ha dato il via al progetto, Zülfü Livaneli, Francesco Vidotto, Ilija Trojanow, Benjamin Meyers e Robert Lee Frost.

Si segnala, inoltre, l’incontro che la mattina di giovedì 1 settembre (ore 11) avrà luogo al Chiostro della De Laugier a Portoferraio con lo scrittore Luca Starita che, in vista dell’omaggio a Pier Paolo Pasolini previsto per il 6 settembre, affronterà la figura pasoliniana sotto il profilo del linguaggio letterario e sul ruolo che vi ricopre la diversità. L’incontro è realizzato in collaborazione con Libreria Mardilibri.

Il JB Quartet trae la propria intestazione dal nome del suo fondatore, il clarinettista Jaan Bossier, e comprende la violista giapponese Megumi Kasakawa, il fisarmonicista Gwen Cressens e il contrabbassista Axel Ruge.

Jaan Bossier è clarinettista della Mahler Chamber Orchestra, dell’Ensemble Modern d Francoforte, e clarinettista basso della Lucerne Festival Orchestra. Ha partecipato a numerose masterclass e festival in Germania, Francia, Spagna, Finlandia. È ospite regolare della Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. Come direttore, ha lavorato con l’ensemble belga di musica nuova e sperimentale Champ d’Action e con il Dutch Ensemble 306. Come solista ha suonato musiche di Max Bruch, Iannis Xenakis, Luigi Nono, George Aperghis, Martin Matalon, Yannick Robin, Enno Poppe.

Megumi Kasakawa è violista dell’Ensemble Modern dal 2010. Dopo i suoi studi a Osaka e Ginevra, ha lavorato al Conservatorio di Musica di Ginevra. Megumi è stata invitata a molti festival in Inghilterra, Giappone e Svizzera. Ha suonato con l’Ensemble Artefakt, la Camerata Bellerive e tenuto masterclass in Giappone, Corea e Taiwan. Megumi Kasakawa ha vinto il Premio Albert Lullin a Ginevra e il Verbier Academy Award.

Gwen Cresens è fisarmonicista e bandoneonista, arrangiatore e compositore. Ha studiato al Conservatorio di Musica di Anversa e ha seguito masterclass con Vladimir Subizki, Wiatcheslaw Semyonov, Oleg Sharov, Joseph Macerollo, Frank Marocco e Renzo Ruggiero. Gwen ha lavorato con Luciano Pavarotti, Stephan Eicher e Wannes van de Velde. Ha suonato con orchestre fiamminghe di Bruxelles e di Rotterdam.

Axel Ruge ha ricevuto una borsa di studio dell’Accademia Orchestrale dell’Orchestra Filarmonica di Berlino. Ha lavorato come contrabbassista solista nell’Orchestra Sinfonica di Copenaghen e nell’Orchestra WDR di Colonia. È ospite regolare della Mahler Chamber Orchestra, della Chamber Orchestra of Europe e dell’Australian Chamber Orchestra. Suona con l’ensemble belga Champ d’Action e il Dutch Ensemble 306, per il quale scrive anche musica. Insegna contrabbasso al Conservatorio di Musica di Francoforte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Procchio celebra la carriera artistica di Luca Polesi

di Associazione Procchio Napoleonica

“Monserrato in noir”, serata rimandata a venerdì 6

La rappresentazione si terrà sempre alle 21,15, su all’Eremo di Monserrato