Meteo

L’aggiornamento del bollettino meteo per le prossime ore

Ancora temporali e raffiche di vento sulla costa settentrionale della regione

Ecco il bollettino meteo emesso il 18 agosto alle 11.19

Analisi dei dati
il fronte temporalesco risulta attivo attualmente sulle zone più interne della regione (province di Siena, Arezzo e Firenze in particolare), mentre sulle zone occidentali si osserva una temporanea attenuazione delle precipitazioni; si sono osservate in particolare raffiche molto violente e molto diffuse sul territorio al passaggio del fronte temporalesco.

Previsione Meteo
il fronte temporalesco è atteso nella prossima ora muovere ulteriormente verso est, andando quindi a interessare prevalentemente le zone più orientali della regione; sul gran parte del territorio quindi è atteso un temporanee miglioramento; nuove precipitazioni temporalesche, anche se meno diffuse, sono tuttavia attese ripresentarsi entro la prossima ora partire dalle zone costiere centro settentrionali.

Previsione fino alle 24 di domani:
oggi, giovedì, condizioni di forte instabilità con possibilità di temporali frequenti. Domani, venerdì, moderatamente instabile con temporali più localizzati.
PIOGGIA: oggi, giovedì, frequenti precipitazioni, prevalentemente temporalesche, possibili su tutta la regione; i fenomeni, localmente anche intensi, sono attesi con maggior probabilità tra il tardo pomeriggio e la sera-nottata. Nel corso della giornata di domani, venerdì, precipitazioni a carattere più localizzato, prevalentemente temporalesche, più frequenti nottetempo e successivamente nel pomeriggio; lenta attenuazione dei fenomeni in serata. Si prevedono i seguenti cumulati:
oggi: medi tra 20 e 30 mm con massimi fino a 70-100 mm e intensità oraria fino a oltre 40 mm/h; domani medi attorno a 10 con massimi generalmente compresi tra 40 e 60 mm (o localmente superiori). intensità oraria fino a 30-40 mm/h.
TEMPORALI: oggi giovedì, molto instabile con possibilità di forti temporali, più diffusi dal tardo pomeriggio; domani, venerdì, possibilità di temporali più localizzati, ma localmente forti, più probabili nottetempo e successivamente nel pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Allerta meteo gialla prorogata fino alle 14 di domani

Possibilità di rovesci e temporali. Domani vento forte e mare molto mosso

Pioggia e temporali in arrivo sull’Arcipelago Toscano

Diramata allerta gialla dalle 12 alla mezzanotte di domani mercoledì 12 marzo

Infiltrazioni di acqua nelle scuole per le forti piogge

Sopralluoghi del comune e della Cosimo de Medici per monitorare la situazione