L’estate 2022 verrà ricordata a lungo, non c’è dubbio. E le temperature – come ricorda Lamma Meteo Toscana – non hanno ancora intenzione di tornare su valori più sopportabili.
L’alta pressione subtropicale africana – ricordano le previsioni di Lamma – interessa gran parte dell’Europa; tempo stabile, soleggiato e molto caldo sull’Italia. Sulla Toscana tempo soleggiato e temperature di 5-7 gradi sopra la media del periodo con punte di 37-39 gradi.
Per un calo delle temperature bisognerà aspettare domenica.
Chi è al mare si sarà sicuramente accorto che quest’anno la temperatura dell’acqua è veramente elevata.
La temperatura superficiale del mare raggiunge valori davvero alti sul Mediterraneo occidentale. In particolare si registrano 27-28°C sul Mar Ligure e addirittura 29-30°C sul Tirreno centro-meridionale. Si tratta di valori di 3-4 gradi al di sopra della media.
Come facilmente intuibile le alte temperature sono dovute alla persistenza da giugno di condizioni anticicloniche che hanno favorito frequenti avvezioni di aria calda africana, forte soleggiamento e stabilità atmosferica, quindi assenza di vento e mare spesso calmo o poco mosso con scarso rimescolamento delle acque.