L’Orchestra dei Poeti Erranti nasce nel 2021 dal desiderio del band leader Cristian Barra di reinterpretare il repertorio cantautoriale italiano attraverso l’uso di strumenti particolari come il violino e il corno francese (rispettivamente Andrea Pagnini e Francesco Marotti); entra quindi a far parte del progetto il pianista e arrangiatore Leonardo Pruneti (vincitore del concorso internazionale di arrangiamento e composizione «Barga Jazz 2021»), che riscrive la musica dando una nuova veste a capolavori come «Anna e Marco», «I Treni a Vapore» o «Il Pescatore». Completano la formazione il contrabbassista Luca Tonini e il batterista Riccardo Butelli. Il gruppo cerca di rivalorizzare le pagine più importanti della musica italiana con naturale riverenza, ma allo stesso tempo alla ricerca di nuove sonorità e di nuovi orizzonti espressivi.
Daniele Sgherri, professore di Matematica e Scienze, da oltre venti anni è conosciuto a livello nazionale come ricercatore e divulgatore discografico.
Ha pubblicato numerosi libri sulla storia della musica leggera italiana come, ad esempio, i tre volumi dedicati alla storia del Festival di Sanremo, Il Musichiere, il Festival delle Rose, Un Disco per l’Estate, Il Cantagiro e Una Canzone per la Vostra Squadra. Portano la sua firma anche le monografie su Mia Martini, Lucio Battisti, Bruno Lauzi, Dario Baldan Bembo, Beppe Dati e Mario Tessuto oltre a numerosi approfondimenti sulla storia delle principali etichette discografiche italiane.
Collabora con le più importanti riviste di ricerca musicale ed è consulente esterno per trasmissioni televisive per RAI, Mediaset e Sky. Conduce per alcune radio italiane rubriche di approfondimento musicale. Dal 1998 è curatore di Musica in Mostra e realizza mostre musicali sulla storia del pop.