Dopo il successo dello scorso anno con la mostra su Napoleone, continua la collaborazione del comune di Portoferraio con la Galleria degli Uffizi che quest’anno torna con la mostra “Giuseppe Bezzuoli, pittore e amico di Alessandro Foresi: un sodalizio artistico e umano”, inaugurata il 18 luglio alla Pinacoteca Foresiana, che resterà aperta fino al 2 novembre prossimo. La figura del Bezzuoli costituisce una sorta di ponte tra Firenze, la sua città origine, e l’isola d’Elba , dove nel giugno del 1847 si recò in vista al suo amico Alessandro Foresi . Una figura che rappresenta l’occasione per rinnovare la collaborazione tra gli Uffizi e Portoferraio. Il sindaco di Portoferraio Angelo Zini: “Il 2022 è il secondo anno di collaborazione con gli Uffizi: per noi, per la città di Portoferraio e per l’intera Isola d’Elba questo è grande motivo di orgoglio e prestigio. La collaborazione con le Gallerie sta diventando un fatto stabile, e stiamo lavorando per un futuro di rapporti ancora più stabili, non solo con mostre temporanee, come questa su Giuseppe Bezzuoli, da ripetere tutti gli anni, ma dedicando magari una parte della Caserma de Laugier, che potremo attrezzare ad hoc, ad una presenza definitiva degli Uffizi”.
Arte Il video e le interviste
La pinacoteca e la mostra di Bezzuoli visibile fino novembre
Zini:" La collaborazione è motivo di orgoglio per tutta l'Isola d'Elba. Un fatto stabile"
INFORMAZIONI SULLA MOSTRA
Titolo: Giuseppe Bezzuoli, pittore e amico di Alessandro Foresi: un sodalizio artistico e umano Luogo: Portoferraio, Pinacoteca Foresiana
Orari: dal 13 giugno all’11 settembre – dal lunedì al sabato 10.00- 13.00; 17.30-22.30, domenica 10.00-13.00;| dal 12 settembre al 2 novembre: 9.30-13.00; 15.30-18.30 (domenica chiuso)
Durata: 14 luglio – 2 novembre
Tipologia: Arte ottocentesca
Curatela: Elena Marconi, Valentina Anselmi
Articoli correlati
Mostra retrospettiva di Alvaro Pacinotti alla Signorini
Aperta fino a sabato 23 novembre è curata da Massimo Scelza e Luciano Regoli
Alcuni soci del Circolo degli Artisti espongono a Novara
Nella sala espositiva “Azimut Novara” in uno scambio artistico/culturale
Dall’Elba al Continente, si conclude il progetto Travasare
di Fondazione Italo Bolano